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Volo cancellato? Diritti dei passeggeri

Volo in ritardo? Volo cancellato? Sciopero? Quali sono i diritti di noi passeggeri in queste situazioni? Leggete bene il contenuto di questo articolo e vi renderete conto che ci spetta molto di più di quanto pensiamo o di quanto le compagnie aeree vogliano farci credere.

Display flights cancelledVOLO CANCELLATO

Ci sono diversi motivi che possono indurre alla cancellazione di un volo.

– Scioperi

– Ritardo prolugato e negato imbarco

– Overbooking (molti vettori aerei accettano prenotazioni per un numero superiore ai posti fisicamente disponibili nell’aeromobile).

 

RIMBORSO O TRASPORTO ALTERNATIVOQueue at the counter

In caso di cancellazione del proprio volo si ha diritto a

– Essere riprotetto su un altro volo avente la stessa destinazione

– Farsi rimborsare il prezzo del biglietto della tratta non effettuata e il trasporto al punto di partenza iniziale

– Se il nuovo volo disponibile avviene in un’altra data di ha diritto a vitto e alloggio e a servizi di comunicazione gratuiti (telefonate, fax, mail)

 

OVERBOOKINGPeople waiting

Se ti presenti all’imbarco nei tempi previsti con una prenotazione confermata e ti viene negato l’accesso per overbooking, puoi decidere di rinunciare volontariamente al volo in cambio di benefit:

– Risarcimento in denaro proporzionale alla tratta percorsa: 250 € fino a 1500 km, 400 € per tratte intracomunitarie superiori a 1500 km o altre tratte comprese tra 1500 e 3500 km, 600 € oltre i 3500 km al di fuori dell’UE.

– Riprotezione sul primo volo disponibile

 

Cancelled

 

RISARCIMENTI E ASSISTENZA NEGATI

Non sarà possibile ricevere una compensazione pecuniaria se:

– La cancellazione è dovuta a eventi di forza maggiore, es. maltempo

– La cancellazione è stata comunicata 2 settimane prima della data del volo

– Ti offrono un volo alternativo per la stessa rotta, con condizioni simili al volo originario

La compagnia dovrà tuttavia offrirti:

– Il rimborso del biglietto

– Un trasporto alternativo alla tua destinazione finale oppure

– Lo spostamento della prenotazione a una data successiva

 

Angry passengersRITARDI PROLUNGATI

2h per tratte fino a 1500 km, 3h tra i 1500 e i 3500 km, 4h oltre i 3500 km al di fuori dell’EU: La compagnia deve garantire a spese proprie pasti e bevande (in relazione all’attesa), due telefonate e due fax.

– Oltre 5h di ritardo (indipendentemente dai km da percorrere): si può scegliere tra rimborso della parte non goduta del biglietto e imbarco su un altro volo in una data conveniente. Se la partenza è rinviata al giorno successivo si ha diritto all’allogio in hotel a spese della compagnia.

– Se il ritardo è provocato da un danno si puo’ anche chiedere un risarcimento in denaro.

N.B. :Le informazioni sopra riportate sono valida in caso di partenza da un aeroporto UE o arrivo nell’UE con una compagnia di un Paese UE. Per maggiori informazioni in merito clicca qui.

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