Blog autonoleggio Auto Europe - Consigli di viaggio


Viaggiare in autonoleggio con gli animali domestici

Autonoleggio economicoOgni anno la stessa storia. Quando si tratta di andare in vacanza, spesso i nostri amici animali vengono abbandonati lungo le autostrade, perché non si sa a chi lasciarli. In realtà, questa situazione poco piacevole per gli animali domestici può essere evitata facilmente trovando soluzioni che permettano di portare il proprio animale anche il vacanza. Il vostro amico a quattro zampe può venire con voi in vacanza in un’auto a noleggio.

Come confermano le agenzie di noleggio, ogni padrone può portare il proprio cane in una macchina in affitto, facendolo salire nel bagagliaio o nei sedili posteriori dell’auto. Tenete presente che a questo punto siete anche responsabili per la sicurezza del vostro animale. Potete per esempio usare una cintura di sicurezza per cani o un trasportino adatto alle dimensioni del vostro animale. Il trasportino non può essere noleggiato direttamente all’agenzia, perché per il momento, la domanda di questi supporti è ancora piuttosto limitata, quindi la cosa migliore è portare con sè il proprio.

È importante assicurare al cane la massima sicurezza. Per esempio in caso di frenate improvvise, il cane non deve essere spinto in avanti. Ricordate anche che per non disturbare la guida, l’animale non deve essere lasciato completamente libero in macchina.

Se viaggiate all’estero con un animale domestico, accertatevi di aver svolto tutte le pratiche necessarie a portarlo con voi. Una regola da tenere presente se si viaggia in zone calde come la Spagna o il Portogallo, è di non lasciare il cane chiuso in macchina, perché sotto il sole, la temperatura dell’auto può arrivare fino a 60 – 70 gradi. Non dimenticate poi di portare con voi sempre abbastanza acqua per il vostro amico a quattro zampe.

Per non sporcare la macchina, vi consigliamo di portare con voi una coperta dove il cane può stare. Spesso infatti i cani perdono il pelo e possono sporcare i sedili con le zampe. Quando riconsegnate la macchina, assicuratevi che sia pulita perché in quel caso, l’agenzia di noleggio può addebitarvi la pulitura interna dell’auto.

Il team Auto Europe

Questo articolo è stato pubblicato in Informazioni pratiche. Salva il permalink.

10 Responses to Viaggiare in autonoleggio con gli animali domestici

  1. Lando says:

    un trasportino talvolta può essere la scelta migliore 🙂

  2. Luana says:

    Gentile Lando,
    La ringraziamo per il suo consiglio.
    Cordiali saluti,
    Il team Auto Europe

  3. Eleonora says:

    Salve,

    il prossimo anno dovrei noleggiare un auto per andare da New York in Canada. E’ possibile trasportare con me i miei 2 coniglietti nello stesso trasportino omologato che userò in aereo con Alitalia per volare da Milano a New York?
    Potete rispondermi via email?

    Grazie.

    Eleonora Tozzini

  4. Luana says:

    Gentile Eleonora,
    La ringraziamo per la sua richiesta.
    Premesso che è bene contattare la compagnia di car rental per assicurarsi se il contratto di noleggio consenta il trasporto di animali, riteniamo che, per il trasporto dei suoi conigli in auto dagli Stati Uniti al Canada, possa essere utilizzato il trasportino omologato usato per il viaggio aereo, purché adeguatamente assicurato all’interno del veicolo, per evitare che scivoli in avanti in caso di frenate brusche.
    Tuttavia, per sua maggiore sicurezza, e anche per assicurare l’integrale rispetto della normativa sanitaria e di tutela del benessere degli animali, le consigliamo di contattare la competente ambasciata e di visitare il sito della Canadian Food Inspection Agency.
    Cordiali saluti,
    Il team Auto Europe

  5. Romina says:

    salve, ho necessità di andare a Bologna a dicembre, col mio cane, dovrei affittare un’auto a palermo e lasciarla l’indomani a bologna, e fare lo stesso per il ritorno (affittarla a bologna e lasciarla a palermo l’indomani).
    in questo articolo si scrivono moltissime belle e importanti parole…peccato che un paio di giorni fa ho telefonato ad auto europe per avere informazioni e mi è stata negata la possibilità di portare il cane con me.
    mi sapete dare spiegazioni?
    è mai possibile che nel 2015, chi deve trascorrere un lungo periodo fuori casa, o lascia il cane in chissà quale pensione, o è costretto a non partire? non prendiamoci in giro, siamo ben lontani dalla tutela degli animali domestici…

  6. Vittoria says:

    Gentile Romina,
    La ringraziamo per averci scritto. Purtroppo l’effettiva possibilità di trasportare animali domestici dipende dalle regole dei singoli noleggiatori e non da Auto Europe. Le consigliamo quindi di mettersi in contatto direttamente con la compagnia di noleggio per verificare se può portare il Suo cane in viaggio con Lei.
    Cordialmente,
    Il team Auto Europe

  7. luca says:

    Buongiorno,
    ho letto questo articolo e ho riscontrato lo stesso problema segnalato dalla Sig.ra Romina.

    Vorrei prenotare un’auto all’aeroporto di Brindisi ma i desk dei noleggiatori continuano a dirmi che se mi presento con l’animale loro non mi possono consegnare l’auto.
    Capirei maggiori riserve o attenzioni da parte degli operatori… però un “NO tassativo” senza neanche valutare la razza e la stazza del cane lo trovo sbagliato.
    Il mio cane viaggia dentro un trasportino in cabina con me… quindi non stiamo parlando di un maiale appena uscito da una porcilaia!!!

    Vorrei sapere se questo articolo è stato scritto in seguito ad esperienze positive e quindi vi chiederei il nome dei noleggiatori che accettano questo tipo di “passeggero”.

    Grazie della risposta
    saluti,
    Luca

  8. Vittoria says:

    Gentile Luca,
    grazie per aver scritto sul nostro blog. Purtroppo non tutte le compagnie locali accettano il trasporto di animali domestici. In qualità di intermediario, Auto Europe non può assicurare che l’agenzia di noleggio locale accetti il trasporto di un cane o altro animale domestico, né prendere in carico la richiesta. Di conseguenza, purtroppo non siamo in grado di fornirle informazioni precise su quali agenzie locali accettino o meno gli animali. Le consigliamo, quindi, di contattare privatamente le singole agenzie presenti nella destinazione di suo interesse.
    Cordiali saluti,
    Il team Auto Europe

  9. giada says:

    Buongiorno ,

    io vorrei portare il mio cane da calais a Dover…sapete se c è una sovratassa? non riesco a trovarlo nel sito?

  10. Vittoria says:

    Gentile Giada,
    grazie per aver scritto sul nostro blog. La possibilità di viaggiare con animali domestici dipende dal noleggiatore. È quindi necessario inoltrare la richiesta direttamente alla compagnia di noleggio locale scelta. Auto Europe, in qualità di intermediario, non può purtroppo autorizzare il trasporto di animali, né conoscere l’eventuale supplemento richiesto.
    Cordiali saluti,
    Il team Auto Europe

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non verrá pubblicato. I campi segnati con l'asterisco sono obbligatori *

Puoi usare questi attribute HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*