Blog autonoleggio Auto Europe - Consigli di viaggio


Viaggiare fuori dai confini con l’autonoleggio

Autonoleggio in EuropaPrenotare un autonoleggio è spesso il modo più flessibile per viaggiare. Si possono dividere le spese tra i passeggeri, non ci sono grossi problemi per il trasporto dei bagagli e non ci sono limitazioni di orari dovuti ai mezzi pubblici. Per questo tanta gente decide di affittare una macchina e di mettersi in viaggio, programmando degli itinerari in tutta Europa, oltrepassando i confini italiani con l’auto.

Nel programmare questo genere di viaggi è però necessario tenere conto di diverse limitazioni ai viaggi oltre il confine poste dalle agenzie di autonoleggio. Non tutte le agenzie di noleggio permettono di portare il veicolo fuori dall’Italia. È quindi davvero importante fare presente al momento della prenotazione se intendete andare in altri stati e in quali.

In linea generale, non ci sono problemi per visitare gli stati dell’Europa occidentale, ma sorgono diverse limitazioni se volete visitare l’Europa dell’est o i Paesi dei Balcani.

Solitamente in est Europa potete recarvi solo in Slovenia, in Croazia, in Repubblica Ceca e in Ungheria e solo con determinati modelli e categorie di auto. Inoltre nella maggior parte dei casi, il guidatore aggiuntivo non è coperto dall’assicurazione per la guida all’estero. È quindi possibile guidare solo per il conducente principale.

È importante sapere anche che i noleggiatori non permettono il trasporto dell’auto dalla terraferma verso le isole, come viene spesso richiesto dai conducenti in Grecia e in Spagna.

Se volete imbarcare l’auto in un traghetto o in nave, dovete richiedere il permesso al momento della prenotazione. Nel caso in cui il permesso venga rilasciato, tenete conto che durante il trasporto in nave, l’autonoleggio non è coperto dall’assicurazione e ogni eventuale danno è a carico del guidatore.

Auto Europe vi consiglia di informarvi dettagliatamente al momento della prenotazione, sulle condizioni per poter viaggiare fuori dall’Italia o da qualsivoglia Paese in cui si prenota, con l’autonoleggio, perchè in caso di violazione e guida fuori dai confine senza permesso, la responsabilità ricade sul conducente dell’auto.

Il team Auto Europe

Questo articolo è stato pubblicato in Guida, Informazioni autonoleggio. Salva il permalink.

45 Responses to Viaggiare fuori dai confini con l’autonoleggio

  1. ANDREA says:

    DOVREI NOLEGGIARE UN AUTO A SALONICCO PER RECARMI IN MACEDONIA E RITORNO, QUALE AUTONOLEGGIO LO PERMETTE? Grazie

  2. Vittoria says:

    Gentile Andrea,
    la ringraziamo per averci scritto. La possibilità di transitare in paesi diversi da quello del ritiro varia in base a diversi fattori (luogo di ritiro, date, noleggiatore, ecc.). Per informazioni precise, la invitiamo a contattare il nostro centro prenotazioni al numero gratuito 800 596 891. I nostri operatori saranno in grado di fornirle maggiori dettagli e assisterla nella prenotazione.
    Cordiali saluti,
    Il team Auto Europe

  3. Vorremmo noleggiare un pulmini 9p per andare da Perugia a una gara Internazionale di Ju-Jitsu che si terrà a Banja Luka (Serbia-Erzegovina).
    La vostra Compagnia lo consente?
    Grazie.

  4. Vittoria says:

    Gentile Raffaele,
    la ringraziamo per averci scritto. In qualità di intermediari, collaboriamo con diverse compagnie di noleggio, ognuna con le proprie restrizioni riguardanti i viaggi in paesi diversi da quello del ritiro. Può effettuare un preventivo tramite il nostro portale http://www.autoeurope.it oppure contattarci telefonicamente per verificare la possibilità di noleggio one way internazionale.
    Cordiali saluti,
    Il team Auto Europe

  5. miriam says:

    Buongiorno, se si noleggia un’auto all’aeroporto di Budapest si può poi andare in Romania e comunque tornare a Budaelpest?
    Attendo risposta. Grazie mille.
    Saluti
    Miriam

  6. Luana says:

    Gentile Miriam,
    La ringraziamo per averci scritto. La possibilità di varcare i confini di una nazione per viaggiare con l’autonoleggio in un altro paese dipende dalle condizioni imposte dall’autonoleggiatore. Se ha intenzione di prenotare un veicolo con Auto Europe Le suggeriamo di chiamare il nostro call center: un nostro operatore potrà suggerirLe un fornitore che lo consente e potrà dirLe se eventualmente c’è una tassa da pagare.
    Cordiali saluti,
    Il team Auto Europe

  7. Fabio says:

    Salve, la mia compagnia chiede 100 euro per viaggi oltre confine, pensavo di passare il confine lo stesso e non comunicare niente, mi conviene.. mi chiedo, potrebbero scoprirmi? Grazie

  8. Luana says:

    Gentile Fabio,
    La ringraziamo per aver lasciato un commento al nostro blog. Il passaggio di un autonoleggio oltre confine va sempre comunicato all’autonoleggiatore, dato che le condizioni assicurative dell’auto cambiano quando questa si trova in un altro paese. Questo è il motivo per cui spesso è presente una tassa extra da pagare. La compagnia di noleggio potrebbe scoprirlo ad es. qualora venisse multato oppure qualora dovesse avere un incidente all’estero. Soprattutto in quest’ultimo caso, il veicolo non sarebbe più coperto dall’assicurazione in modo appropriato e la spesa per i danni dell’auto prodotti dal conducente risulterebbe più salata.
    Cordiali saluti,
    Il team Auto Europe

  9. Giuliano L says:

    Ritornando recentemente dalla Slovenia con un pullman, siamo stati fermati dalle guardie di finanza e hanno chiesto all’autista il codice fiscale Sloveno e il foglio di viaggio.
    Il nostro autista nin aveva ne uno ne l’altro documento avrebbe dovuto pagare 2500,00 €, ma se pagava subito ci facevano 700,00 € e una multa ci è stata condonata dopo aver comilato la lista passeggeri e i dati del pullman.
    Io spesso noleggio pulmino da 9 posti volevo sapere se le stesse regole sono uguali anche per pulmini a nleggio.
    Ringrazio d aspetto una vostra risposta

  10. Luana says:

    Gentile Giuliano,
    La ringraziamo per aver lasciato un commento al nostro blog. Per quanto riguarda i van a noleggio da 7-9 posti, in caso di controllo alla guida da parte delle autorità, è necessario che il guidatore abbia tutti i documenti necessari per l’identificazione (patente valida, carta d’identità) e che i documenti dell’auto siano in regola.
    Cordiali saluti,
    Il team Auto Europe

  11. Sara says:

    Buongiorno,

    vorrei sapere se è possibile affittare un’auto in Croazia e restituirla in Slovenia.

    Grazie,

    Sara

  12. Luana says:

    Gentile Sara,
    La ringraziamo per averci scritto. In questo caso non si tratta semplicemente di viaggiare fuori dai confini con l’autonoleggio, ma di un vero e proprio one-way internazionale. Per avere l’informazione che Le occorre deve necessariamente chiamare il nostro call center al numero verde gratuito 800 596 891. Tenga presente che il servizio ha certamente dei costi aggiuntivi di cui sarà informata telefonicamente.
    Cordiali saluti,
    Il team Auto Europe

  13. Marco says:

    Salve,
    L’idea é noleggiare l’auto a Bolzano per restare nelle alpi. Fare un giorno a Innsbruck che é appena al di là del confine. Andata e ritorno in giornata. Se si.. Chi avvisare.. Quando.. Grazie

  14. Denisia says:

    Gentile Marco,
    la ringraziamo per aver lasciato un commento al nostro blog. In fase di prenotazione deve indicare che intenderà recarsi con l’auto a noleggio in Austria. Se effettua la prenotazione dal sito può controllare eventuali restrizioni e/o tasse aggiuntive nei Termini e Condizioni dell’auto scelta. In alternativa le consigliamo di contattarci al numero verde 800 596 891 in modo da poter verificare insieme ai nostri colleghi la soluzione migliore in base alle sue esigenze.
    Cordiali Saluti
    Il team Auto Europe

  15. simone says:

    Salve,
    avrei intenzione di prenotare una fiat 500 per una settimana per un viaggio in Francia, rispetto al prezzo di listino mostratomi c’è per caso qualche sovrattassa? Se si di quanto?

  16. Luana says:

    Gentile Simone,
    La ringraziamo per averci scritto. Purtroppo dalle poche informazioni che ci fornisce non è possibile capire a quale offerta del nostro sito si riferisca. Il modo migliore per capire se ci sono sovrattasse è scegliere un’offerta dal nostro sito e guardare sotto a “dettagli” dove sono specificati eventuali costi aggiuntivi. Se dovesse aver bisogno di ulteriori chiarimenti la invitiamo a mettersi in contatto con noi al numero verde gratuito 800 596 891.
    Cordiali saluti,
    Luana Abate

  17. ilaria says:

    salve io dovrei affittare una macchina o furgoncino, andare a praga ma lasciarla li..perché sto trasferendomi con tutta la mia famiglia…non so come fare!!

  18. Luana says:

    Gentile Ilaria,
    La ringraziamo per averci scritto. Dovrebbe trovare un autonoleggiatore disposto a fare un one way internazionale (ritiro e consegna dell’auto in due città diverse). Se lo desidera può contattare il call center Auto Europe al numero 800 596 891 per vedere se c’è la possibilità di usufruire di questo servizio. Tuttavia tenga presente che si tratta di un servizio che ha generalmente un costo extra piuttosto importante.
    Cordiali saluti,
    Il team Auto Europe

  19. ANTO BONE says:

    salve vorrei fare un viaggio partendo e noleggiando dall’italia un auto, per attraversare la slovenia, l’austria, la slovacchia, la polonia e la repubblica ceca, ci sono delle limitazioni in questi stati?

  20. Luana says:

    Salve, prenotando attraverso Auto Europe è possibile generalmente viaggiare verso questi paesi. L’intenzione di lasciare l’Italia per recarsi verso altre nazioni va segnalata e annotata direttamente sul voucher all’atto di prenotazione.
    Cordiali saluti,
    Il team Auto Europe

  21. Pasquale says:

    Dovrei andare in Ungheria da Treviso con auto noleggiata come funziona?

  22. Luana says:

    Gentile Pasquale,
    La ringraziamo per averci scritto. Non sempre i viaggi verso paesi dell’Europa dell’Est sono consentiti dagli autonoleggiatori per motivi legati alle coperture assicurative. Se intende noleggiare l’auto con Auto Europe Le consigliamo di contattare il nostro call center al numero verde gratuito 800 596 891 per lasciarsi consigliare il fornitore più adeguato alle sue esigenze di viaggio. I nostri operatori potranno anche informarla se esistono costi aggiuntivi per viaggiare verso l’Ungheria con l’auto a noleggio.
    Cordiali saluti,
    Il team Auto Europe

  23. Michelle Owens says:

    POSSO andare i Inghilterracon una macchina autonoleggio Italiano???

  24. Luana says:

    Gentile Michelle,
    La ringraziamo per averci scritto.
    Andare in Inghilterra con un’autovettura noleggiata in Italia è possibile, ma occorre specificarLo in modo esplicito in sede di prenotazione.
    Tenga conto che vi sono forti limitazioni, per questioni relative ai potenziali danneggiamenti, al trasporto di auto a noleggio sui traghetti.
    Per questo è opportuno chiarire preventivamente destinazione e itinerario.
    Cordiali saluti
    Il team Auto Europe

  25. Gianna says:

    Buongiorno vorrei sapere se si può noleggiare la macchina in ucraina per due settimane e consegnare in italia?
    grazie

  26. Luana says:

    Gentile Gianna,
    la ringraziamo per avere scritto sul nostro blog.
    Come abbiamo riportato sul nostro post, per i Paesi dell’Est Europe esistono forti limitazioni nell’autonoleggio con riconsegna in Paese diverso da quello di ritiro dell’auto. Poichè però tali limitazioni possono variare da compagnia a compagnia, Le consigliamo di contattare il nostro servizio clienti per avere informazioni più dettagliate in merito.
    Cordiali saluti
    Il team Auto Europe

  27. Francesco Puleo says:

    Prima di contattarvi al numero verde, volevo sapere se esiste una compagnia italiana di noleggio auto che consenta di andar in Serbia. Perché ho già chiesto a 15 compagnie diverse e mi hanno tutte detto di no.

  28. Luana says:

    Gentile Francesco,
    La ringraziamo per avere scritto sul nostro blog.
    Se Lei intende noleggiare un’auto in Italia e recarsi con la stessa in Serbia, non c’è altro modo se non contattare telefonicamente il nostro numero e chiedere se esiste questa possibilità, che comunque, come avrà già capito, è difficilmente concessa.
    Se invece intende noleggiare l’auto con una compagnia italiana direttamente in Serbia, può verificare anche tramite la maschera di prenotazione del nostro website.
    Cordiali saluti
    Il team Auto Europe

  29. Alessandro says:

    Buongiorno sto organizzando una vacanza dalla Croazia alla Albania in macchina e vorrei ritirarla all’aeroporto di Zadar riconsegnandola a quello di Tirana, passando quindi da Bosnia(il tratto di 10 kilometri) e il Montenegro.
    Vi chiedo se questo è realmente possibile pagando ovviamente le dovute assicurazioni/tasse e informando il noleggiatore.
    Si tratterebbe di One Way Internazionale che so alcune compagnie fanno per alcuni Paesi.

    Grazie

  30. Luana says:

    Gentile Alessandro,
    grazie per avere lasciato il suo commento.
    L’itinerario e le modalità di noleggio da Lei prospettate rende problematico trovare un operatore che sia disposto al one way internazionale chiesto, soprattutto perchè si incontrano molte difficoltà in tal senso nei Paesi dell’Est Europa e dell’ex Jugoslavia.
    Le suggeriamo di contattare i nostri esperti che cercheranno di verificare se esistono operatori che possano offrire il servizio da Lei chiesto.
    Cordiali saluti
    Il team Auto Europe

  31. Clara Bianco says:

    Buongiorno, noi vorremmo prenotare un auto a noleggio per l’Albania, dal 5 al 13 agosto: potreste aiutarci in questa impresa?
    Grazie in anticipo.

  32. Luana says:

    Gentile Clara, La ringraziamo per averci scritto. La preghiamo di contattare il nostro servizio prenotazioni al numero +39 06 948 045 37. I nostri operatori saranno lieti di aiutarla. Cordiali saluti, Auto Europe Italia

  33. Cristina says:

    Buongiorno, ad agosto vorrei noleggiare un’auto a dubrovnik per poi andare in bosnia, montenegro e riconsegnare l’auto a dubrovnik. Si può fare?

  34. Luana says:

    Gentile Cristina,
    La ringraziamo per averci scritto. L’attraversamento dei confini nazionali con il noleggio auto può essere soggetto a restrizioni o a costi aggiuntivi al fine di estendere le coperture assicurative dell’auto. Tra i partner Auto Europe ci sono noleggiatori che consentono il transito verso Bosnia e/o Montenegro a partire da Dubrovnik. Per prenotare l’autonoleggio desiderato deve consultare attentamente i dettagli di prenotazione per ogni tariffa presente sul nostro sito o al meglio contattare il nostro call center. Un nostro operatore del servizio prenotazioni l’aiuterà a scegliere l’auto con le caratteristiche desiderate. Cordiali saluti, Il team Auto Europe

  35. Luana says:

    Gentile Cristina,
    La ringraziamo per averci scritto. L’attraversamento dei confini nazionali con il noleggio auto può essere soggetto a restrizioni o a costi aggiuntivi al fine di estendere le coperture assicurative dell’auto. Tra i partner Auto Europe ci sono noleggiatori che consentono il transito verso Bosnia e/o Montenegro a partire da Dubrovnik. Per prenotare l’autonoleggio desiderato deve consultare attentamente i dettagli di prenotazione per ogni tariffa o al meglio contattare il nostro call center. Un nostro operatore del servizio prenotazioni l’aiuterà a scegliere l’auto con le caratteristiche desiderate. Cordiali saluti, Il team Auto Europe

  36. Imad says:

    Ciao volevo sapere se si puo noleggiare una macchina per andare in vacanza in Morocco?

  37. Pietro says:

    Salve, io dovrei noleggiare una macchina a Girona (Spagna) per poi recarmi nei Paesi Baschi. Nell’eventualità che decidessi di fare una cappatina in Francia…tipo Bayonne….mi sapete dire se è fattibile oppure devo restare nei confini spagnoli?
    p.s. ho prenotato con Budget…..
    Grazie

  38. Davide says:

    Salve vorrei noleggiare un auto a Siviglia per poi spostarmi in Portogallo, è possibile?

  39. Luana says:

    Gentile Imad,
    La ringraziamo per avere scritto sul nostro blog.
    Non ci sono difficoltà per noleggiare un’auto in Marocco, per viaggiare all’interno dei confini del Paese.
    Se invece intende noleggiare l’auto in un altro Stato e poi recarsi in Marocco, è difficile che la compagnia di autonoleggio Le consenta di portare il mezzo sul traghetto/nave.
    Le consigliamo di contattare direttamente una compagnia di noleggio auto e spiegare loro qual’è la sua esigenza.
    Cordiali saluti
    Il team Auto Europe

  40. Luana says:

    Gentile Pietro,
    La ringraziamo per avere scritto sul nostro blog.
    Non tutte le compagnie di autonoleggio consentono di attraversare i confini statali; altre lo consentono solo per determinati Paesi (Francia, Spagna, Germania ecc.) e ad un costo aggiuntivo. In altri casi l’opzione è consentita ed è gratuita. Importantissimo però è dichiarare la volontà di varcare i confini in sede di prenotazione, altrimenti, in caso di incidente, la macchina sarebbe priva di coperture assicurative con le conseguenze che si possono facilmente immaginare in caso di incidente o danneggiamento.
    In particolare, Budget sembra concedere senza problemi il passaggio da Spagna a Francia.
    Cordiali saluti
    Il team Auto Europe

  41. Luana says:

    Gentile Davide,
    Grazie per avere scritto sul nostro blog.
    Non tutte le compagnie di autonoleggio consentono di attraversare i confini statali; altre lo consentono solo per determinati Paesi (Francia, Spagna, Portogallo, Germania ecc.) e ad un costo aggiuntivo. In altri casi l’opzione è consentita ed è gratuita. Fondamentale però è dichiarare in sede di prenotazione la volontà di varcare i confini, altrimenti, in caso di incidente, la macchina sarebbe priva di coperture assicurative con le conseguenze che si possono facilmente immaginare in caso di incidente o danneggiamento.
    Cordiali saluti
    Il team Auto Europe

  42. Roberta says:

    Salve, domani siamo in partenza per Belgrado, volevo sapere se alla frontiera la copia del libretto di circolazione può essere accettata, dato che abbiamo fittato un furgone e di regola non hanno dato l originale

  43. Luana says:

    Gentile Roberta,
    La ringraziamo per averci scritto.
    Le consigliamo di fare presente il problema alla società di autonoleggio, alla quale avrete sicuramente comunicato, al momento del noleggio, la vostra intenzione di varcare i confini italiani.
    Cordiali saluti
    il team Auto Europe

  44. Marco says:

    Buongiorno, abbiamo noleggiato un’auto per circolare in italia, avevamo intenzione di imbarcare l’auto e passare anche due giorni a Corfù (Grecia). Premesso che la compagnia non consente di recarsi in Greci, si chiede se contravveniamo a tale divieto perdiamo solo le coperture assicurative cosiddette kasco con franchigia o anche quella obbligatoria per legge (R.C.)
    Cordiali saluti

  45. Luana says:

    Gentile Marco,
    La ringraziamo per averci scritto.
    Le sconsigliamo vivamente di recarsi in altro Paese, ancorchè della UE, senza la preventiva autorizzazione della società di autonoleggio.
    In questi casi, infatti, decade ogni tipo di copertura assicurativa, con pesanti conseguenze, anche penali, in caso di incidente.
    Cordiali saluti
    Il team Auto Europe

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non verrá pubblicato. I campi segnati con l'asterisco sono obbligatori *

Puoi usare questi attribute HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*