Blog autonoleggio Auto Europe - Consigli di viaggio


Urban Explorer: riscoprire la propria città

Quando si nasce e si cresce in un posto, si viene spesso travolti dalla routine della vita di tutti i giorni. Frequentando sempre le stesse strade e i soliti quartieri, non ci si rende conto di quanto poco a volte si conosca la propria città. Con le app che vi presentiamo potrete ritornare ad essere turisti senza spostamenti radicali, direttamente nel luogo in cui vivete! La prima cosa che dovrete fare è scaricare queste app e munirvi di passione per l’avventura. Poi basterà che vi lasciate guidare alla scoperta della vostra città, per guardarla sotto una luce completamente nuova. Che l’esplorazione abbia inizio!

Dérive
Il termine “dérive” si riferisce a “deriva”, una delle pratiche principali dei Situazionisti, movimento politico e artistico francese nato nella seconda metà del Novecento. Questa pratica mette alla prova l’influenza dello spazio sulle vite degli individui e la percezione della realtà attraverso il rapido passaggio tra ambienti diversi. Ispirata da questa idea, l’app Dérive suggerisce una giocosa esplorazione della città attraverso attività casuali. Al contrario del GPS, sarete incoraggiati a perdervi tra le strade della città, per scoprirla da un altro punto di vista, attraverso attività semplici e divertenti. Seguire qualcuno con un cappello blu, sedersi sulla panchina di un parco, scendere dall’autobus all’ottava fermata sono solo alcune idee per dare inizio all’avventura!

graffiti

Serendipitor
Il nome di questa app deriva dal termine “serendipità”, ossia la fortuna o capacità, del tutto casuale, di fare intessanti e felici scoperte. Come prima cosa, questa app calcolerà in modo del tutto ordinario l’itinerario tra il punto di partenza e la destinazione desiderata. Ma qui arriva il bello! Il percorso tracciato cambierà mostrandovi insolite distrazioni lungo la via. Man mano che procederete, l’app vi darà suggerimenti su cosa vedere e fare nell’area. Potreste non raggiungere mai la vostra destinazione finale, ma vivrete senza dubbio nuove esperienze. A volte alcune star di Hollywood lasciano la propria traccia fornendo consigli su come modificare il proprio itinerario.

a-couple-sightseeing

Drift
Drift vi consente ancora una volta di vedere la vostra città attraverso gli occhi di un turista. Sotto alcuni aspetti simile a Dérive, questa app vi darà istruzioni su cosa fare e anche su che tipo di fotografie scattare per completare il compito. Potrebbe trattarsi di qualsiasi cosa, ma generalmente vengono richiesti oggetti che spesso passano inosservati, ad esempio “cammina 100 metri verso sud e scatta una foto ad un oggetto in disperato bisogno di riparazione”. Provatela per guardare il vostro quartiere da un’angolazione diversa dal solito. Vi accorgerete lentamente di come una città che credevate di conoscere alla perfezione possa cambiare completamente aspetto.

ragazza-in-stazione

I tempi moderni richiedono idee moderne. Anche se può sembrare paradossale l’idea di avere bisogno di uno smartphone e di un’app per qualcosa di così naturale come esplorare un luogo, possiamo sfruttare le ultime tecnologie per imparare cose nuove e, in questo caso, riaccendere l’amore per la nostra città. Qualsiasi cosa, infondo, può essere positiva se porta un po’ di novità nella routine quotidiana!

Questo articolo è stato pubblicato in Idee di viaggio. Salva il permalink.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non verrá pubblicato. I campi segnati con l'asterisco sono obbligatori *

Puoi usare questi attribute HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*