Blog autonoleggio Auto Europe - Consigli di viaggio


Sicilia: i luoghi da non perdere

La Sicilia ha tutte le caratteristiche necessarie per trascorrere una vacanze perfetta. Dal clima, alla cucina tradizionale, dai siti storici ai paesaggi mozzafiato: una meta ideale per ogni viaggiatore.

Si tratta dell’isola più grande del Mediterraneo, adatta per muoversi con un’auto a noleggio. La Sicilia dispone di numerose strade statali e di 4 autostrade: solo la guida attraverso le strade di montagna può risultare più complicata. Ma poi sarete ripagati dai fantastici panorami!

Considerando il suo clima e la sua latitudine, la Sicilia può essere visitata tutto l’anno. Da maggio ad agosto piove raramente ma le temperature possono essere anche molto elevate. La stagione estiva garantisce comunque la possibilità di svolgere numerose attività all’aperto: escursioni in montagna, nuoto, sagre e festival. Potrete inoltre godere degli ottimi frutti di questa terra, come fichi, fragole, angurie e agrumi.

summer-in-italy-5-best-warm-weather-getaways-in-sicily-mount-etna-auto-europe

Monte Etna, provincia di Catania

L’Etna è il monte più alto a sud delle Alpi e il più grande vulcano attivo d’Europa. Alto circa 3300mt, è situato nella Sicilia orientale, all’interno dell’omonimo parco.

LEtna è Patrimonio Mondiale dell’Unesco. È in costante attività con frequenti eruzioni dalle fessure laterali e, anche se più rare ma più spettacolari, con le eruzioni dai crateri principali. L’Etna po essere visitato tutto l’anno e c’è chi, d’inverno, ne approfitta anche per sciare. È inoltre possibile fare dei toutr guidati di arrampicata, affittare un 4X4 e visitare la zona oppure visitare i vigneti in cui si produce il famoso vino DOC della regione. E non dimenticate di portare con voi una giacca! Anche d’estate, sulla vetta dell’Etna le temperature sono piuttosto fresche.

summer-in-italy-5-best-warm-weather-getaways-in-sicily-trapani-salt-flats-auto-europe

Le saline di Trapani

Si tratta di una riserva naturale costiera, in cui viene conservato il sale da 3000 anni. Le maree trasportano naturalmente il sale a riva; poi, quando la marea cala, il sale viene raccolto e macinato nei mulini antichi. Al Museo del Sale è possibile osservare questo processo e comprendere l’importanza che il sale ha sempre avuto in questa regione. Se vi trovate a Trapani ad agosto, potrete anche vedere dal vivo la raccolta del sale, che inizia proprio in questo mese. Da Trapani è poi possibile effettuare numerose escursioni lungo la costa.

summer-in-italy-5-best-warm-weather-getaways-in-sicily-erice-auto-europe

Erice, provincia di Trapani

Una delle escursioni consigliate da Trapani, è il monte Erice. Il modo migliore per raggiungerlo è la funivia che parte proprio dalla città di Trapani. Dalla funivia è possibile vedere la costa della Tunisia, il Mar Tairreno e le Isole Egadi. La funivia rimane chiusa da metà gennaio a metà marzo.
Ad Erice ci sono diverse attrazioni da non perdere, come ad esempio il Castello Pepoli, costruito dagli arabi e il Castello di Venere, antica costruzione normanna. Anche le case, le chiese e i vicoli tipici, sono davvero caratteristici.

summer-in-italy-5-best-warm-weather-getaways-in-sicily-san-vito-lo-capo-auto-europe

San Vito Lo Capo, Trapani

San Vito Lo Capo è una deliziosa cittadina di mare, da cui godersi spiagge sabbiose e acque cristalline. Si tratta di un paesino incantevole, in cui si respirano anche influenze dal Nord Africa. San Vito Lo Capo è un vero paradiso per gli amanti del mare, delle immersioni, dello snorkeling. E per rilassarvi, potrete scegliere tra i numerosi ristoranti dislocati lungo la spiaggia. Se decidete di andare a San Vito Lo Capo a maggio non perdete il festival internazionale degli aquiloni. Luglio è invece il mese del Festival Jazz, mentre a settembre si tiene il festival annuale del Couscous.

summer-in-italy-5-best-warm-weather-getaways-in-sicily-valley-of-temples-auto-europe

La Valle dei Templi, Agrigento

La Valle dei Templi, famosa in tutto il mondo, si trova a pochi km dalla città di Agrigento. Con i suoi 1300 ettari è il sito archeologico più grande del mondo. Qui sono conservati ben 8 templi dorici costruiti tra il 510 e il 430 a.C. Questi templi sono alcuni dei migliori esempi dell’architettura e dell’arte della Magna Grecia, in particolare il Tempio della Concordia, uno dei due completamente intatti conservati in Sicilia. Nonostante la sua vicinanza con una grande città, la Valle dei Templi mantiene intatto il suo fascino, grazie anche agli uliveti e ai frutteti che la circondano.


Visita la Sicilia con Auto Europe

Una volta stabilito l’itinerario di viaggio in Sicilia, contattateci al numero verde 800 596 891 per prenotare l’auto a noleggio più adatta per il vostro soggiorno. Le alternative e le offerte sono numerose, dovrete solo scegliere la migliore per voi.

Questo articolo è stato pubblicato in Cultura, Guida, Idee di viaggio, Informazioni pratiche. Salva il permalink.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non verrá pubblicato. I campi segnati con l'asterisco sono obbligatori *

Puoi usare questi attribute HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*