Blog autonoleggio Auto Europe - Consigli di viaggio


Vacanze sulla neve in famiglia

Sciare in Italia con i bambini

Con febbraio alle porte sicuramente molti di voi staranno pianificando una vacanza sulla neve per tutta la famiglia (se non lo avete già fatto. In tal caso, beati voi!). In Italia ci sono davvero moltissime località molto attente ai bisogni di tutta la famiglia e la settimana bianca diventa un momento indiementicabile e divertente da trascorrere tutti insieme.

Se si viaggia con dei bimbi al seguito è sicuramente molto importante scegliere la località giusta, prendendo in considerazione alcuni parametri. Il primo fra tutti è accertarsi che la destinazione scelta sia family-friendly, ovvero a misura di famiglia. Questo significa trovare attività dedicate alla famiglia, parchi giochi per i bambini, scuole di sci adatte a varie fasce di età, sistema di intrattenimento bambini in hotel, ecc. Consigliamo inoltre di scegliere località esposte al sole in modo da non soffrire troppo il freddo e di non cercare necessariamente comprensori troppo vasti che possono rendere lunga e difficoltosa la riunione della famiglia dopo la lezione di sci dei bambini. È inoltre molto pratico avere hotel vicino alle piste da sci in modo da non non dover faticare nel trasporto di sci e bambini infagottati.

Sulla neve con i bambiniC’è da dire che, rispetto agli anni passati, molte località sciistiche hanno incentrato le loro politiche proprio sui “piccoli”, con hotel e piste/spazi ad hoc in cui giocare con la neve e muovere i primi passi sugli sci con il massimo divertimento. E, aspetto che sicuramente non guasta, questo nuovo marketing incentrato sui bambini, ha portato anche alla proposta di numerosi piani famiglia con promozioni e sconti interessanti, come ad esempio la gratuità dello skipass per bambini fino a 8 anni, se almeno uno dei due genitori acquista uno skipass intero.

Noi di Auto Europe abbiamo selezionato per voi alcune delle località che riteniamo essere più a misura di bambino e che potete sempre comodamente raggiungere tramite un’auto a noleggio dalla città più vicina.

Torgnon, Valle d’Aosta

Il vantaggio di questa località è di garantire un’esposizione al sole tutta la giornata. Le piste sono accessibili e non estremamente tecniche e il comprensorio è di medie dimensioni. Per i più piccoli è disponibile un winter park con due tapis roulant, il campo scuola e diversi giochi sulla neve. A ciò si aggiunge una baby area dotata di scivoli gonfiabili, tappeti elastici, altalene, giochi morbidi e una pista per mini quad.

Alpe di Siusi, Alto AdigeSciare con i bambini

Questa località, che fa parte del complesso Dolomiti Superski, è uno dei fiori all’occhiello per le vacanze in famiglie. Per diversi anni è stata infatti segnalata come una delle destinazioni migliori proprio per nuclei familiari. L’Alpe di Siusi sorge sull’altopiano più grande d’Europa, nel cuore delle Dolomiti. Le piste sono soleggiate con pendii dolci e dunque molto adatti ai bambini. Anche qui non mancano la scuola sci e un Fun Park in cui i più piccoli possono iniziare a muovere i primi passi sulla neve.

Andalo, Trentino

Il Trentino è senza dubbio la regione per eccellenza a misura di famiglie. Andalo è una graziosa località in cui trascorrere una vacanza con i bambini, tenendo conto delle esigenze di tutti. A pochi passi dalle piste è disponibile l’asilo Mary Poppins, che permette di lasciare i bambini fino a 5 anni mentre i genitori si concedono qualche sciata.  Non mancano poi ovviamente le scuole di sci. Oltre a ciò il comprensorio è pieno di posti pensati esclusivamente per i più piccoli, come il Kids Park, il Baby Park e il Fun Park, in cui ci sono piste per slittini, tapis roulant, castelli e scivoli. Sono inoltre previste numerosi promozioni per le famiglie, prima fra tutte l’offerta Dual sullo skipass, che permette ai genitori di sciare alternati per 6 giorni con un solo ski pass.

Val GardenaVal Gardena, Alto Adige

Siamo ancora in Alto Adige, questa volta a Ortisei, dove c’è il primo hotel per famiglie a livello mondiale, il Cavallino Bianco (sicuramente ne avrete già sentito parlare). Si tratta di un hotel spa per bambini in cui gli adulti possono entrare solo se accompagnati dai più piccoli e non viceversa. Inutile dire che si tratta di una struttura pensata in tutto e per tutto per le famiglie: c’è uno spazio gioco di 100 metri quadrati e un’assistenza e animazione dalle 8:30 alle 22:00. Anche le camere sono a misura di bimbo, così come il cibo proposto. Non mancano poi sconti bambini sugli skipass e scuole sci per i piccoli sciatori.

Passo del Tonale, Lombardia

Ci spostiamo ora in Lombrdia, nella provincia di Brescia, ma comunque nella zona di confine con il Trentino. Il Tonale, oltre ai campi scuola, offre piste lunghe e facili adatte anche ai principianti e impianti moderni.  Per tracciati più tecnici si possono raggiungere le vicine località di Temù, Ponte di Legno e Presena, sempre sci ai piedi.

Vi è venuta voglia di partire? A noi sì, certi che i nostri bambini si divertiranno moltissimo…e noi anche! Se avete altre proposte da suggerirci o semplicemente se volete condividere con noi la vostra esperienza diretta, non esitate a lasciare un commento qui di seguito.

Questo articolo è stato pubblicato in Viaggi in famiglia. Salva il permalink.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non verrá pubblicato. I campi segnati con l'asterisco sono obbligatori *

Puoi usare questi attribute HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*