Blog autonoleggio Auto Europe - Consigli di viaggio


Ein Prosit! Tutti a Monaco per l’Oktoberfest

Anche quest’anno, in Germania, la città di Monaco aprirà le sue porte a migliaia di turisti che si riverseranno per le strade della capitale bavarese in occasione dell’Oktoberfest, la più grande e famosa festa della birra nel mondo. I festeggiamenti inizieranno il 17 settembre con la grande sfilata degli osti e dei birrai su grandi carrozze tradizionalmente decorate e dei carri delle grandi fabbriche di birra, per terminare dopo due settimane, il 3 di ottobre.

Questa grande festa popolare, nata nel  1810 per festeggiare le nozze del principe ereditario Ludwig I con la principessa Therese von Sachsen-Hildburghausen, attrae tutt’oggi migliaia di visitatori non solo dalla vicina Italia ma persino dai ben più lontani Giappone, Australia e Stati Uniti.

Tutti si incontrano qui per gioire della cordialità bavarese e festeggiare in compagnia con un buon boccale di birra e tanta musica. Chi desidera sentirsi davvero in tono con questa grande festa folcroristica non potrà fare a meno di indossare il Tracht, l’abito tradizionale che costituisce un’altra grande attrazione del Theresienwiese (la zona dove si svolge da anni l’Oktoberfest) per i suoi vivaci colori e l’eleganza della fattura.

Tantissime le attrazioni del “Wiesn” (così è chiamato in breve il Theresienwiese): oltre ai numerosi tendoni delle diverse birrerie di Monaco dove si possono assaggiare vari tipi di birra e gustare specialità culinarie bavaresi, si incontrano anche bancarelle di ogni tipo e un enorme luna park con giostre per tutte le età. Anche i bambini sono i benvenuti all’Oktoberfest. Infatti, ogni martedì è dedicato alle famiglie ed è possibile approfittare di numerose promozioni per i piccoli visitatori.

Dall’Italia si può arrivare a Monaco in treno approfittando anche di ottime promozioni sul prezzo del biglietto oppure in aereo. Mentre l’aeroporto internazionale di Monaco è principalmente servito da compagnie di bandiera, l’aeroporto di Memmingen (circa 90 min. da Monaco) è servito anche da compagnie low cost che offrono voli a prezzi più contenuti. Auto Europe offre il noleggio auto a Memmingen e il rent a car a Monaco in aeroporto, alla stazione ferroviaria o in vari punti della città.

Vi raccomandiamo di utilizzare l’auto solo per i grandi spostamenti dato che in prossimità del Theresienwiese è molto difficile trovare un posto per il parcheggio e poi …. é molto meglio godersi un boccale in più tutti insieme visto che è la festa della birra e lasciare che sia poi l’efficientissima metropolitana a riportarci in albergo in tutta siciurezza.

Buona festa della birra dal team Auto Europe!

Questo articolo è stato pubblicato in Eventi, Idee di viaggio. Salva il permalink.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non verrá pubblicato. I campi segnati con l'asterisco sono obbligatori *

Puoi usare questi attribute HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*