Blog autonoleggio Auto Europe - Consigli di viaggio


Oktoberfest 2014: si inizia il 20 settembre

Anche quest’anno non poteva mancare il nostro imperdibile appuntamento con l’Oktoberfest. Ormai a Monaco è tutto pronto e tra qualche giorno si darà il via alla 181esima edizione della festa della Birra più famosa del mondo.

Come ogni anno Auto Europe è pronta a darvi consigli preziosi per vivere al meglio questo evento!

L’Oktoberfest si svolge ogni anno nei 16 giorni precedenti la prima domenica di ottobre. La prima edizione risale al 1810 per la celebrazione delle nozze del principe di Baviera Ludwig I e Teresa di Sassonia. Questa festa piacque così tanto ai cittadini e da allora si ripete ogni anno. L’appuntamento per quest’anno sarà dal 20 settembre al 05 ottobre!

 

Cosa c’è da sapere sull’Oktoberfest

Theresienwiese: il prato in cui si svolge l'Oktoberfest

Theresienwiese: il prato in cui si svolge l’Oktoberfest

L’Oktoberfest si svolge al Theresienwiese, un grande prato a circa 20 min a piedi dal centro città, da tutti chiamato Wiesn. È facilmente raggiungibile con tutti i mezzi pubblici, il cui servizio verrà intensificato in quei giorni. Per l’occasione vengono allestiti i capannoni delle birrerie di Monaco, più altri stand, bancarelle, negozi di souvenir, cibi e bevande. Viene inoltre allestita una stazione di polizia, un pronto soccorso e un grande Luna Park con numerosi giochi sia per i più grandi che per i più piccoli.

 

 

 

La Birra

La birra viene servita negli appositi tendoni solo dai 6 birrifici tradizionali della città:

Maß di birra e Brezel: "spuntino" tipico dell'Oktoberfest

Maß di birra e Brezel: “spuntino” tipico dell’Oktoberfest

Hacker-Pschorr, Paulaner, Spaten, Hofbräu, Löwenbräu e Augustiner. Si tratta di una birra speciale prodotta solo per l’Oktoberfest. Per poter consumare la birra è necessario essere seduti a un tavolo. La birra viene venduta a Maß (1 litro) e il costo è di circa 10€ mancia inclusa (non aspettatevi di ricevere il resto in moneta dalle cameriere).

 

 

 

 

 

I tendoni

I tendoni dei birrifici sono 15 e i posti a sedere garantiti sono circa 100.000, sebbene l’affluenza dei visitatori sia decisamente maggiore. Per questo motivo entrare nei tendoni non è un’impresa facile. Avrete più possibilità se andate durante la settimana e in mattinata. Nel weekend al contrario potrete rimanere in fila per ore senza la sicurezza di riuscire ad entrare. L’ingresso nei tendoni è gratuito.

Wiesn: nome con cui i bavaresi indicano l'Oktoberfest

Wiesn: nome con cui i bavaresi indicano l’Oktoberfest

Prenotare un tavolo è quasi impossibile. Molti sono riservati di anno in anno per le aziende o clienti priviliegiati. Attenzione al vostro comportamento una volta entrati: zaini grandi non sono consentiti così come non è consentito uscire con i boccali vuoti. È vietato fumare e non è permesso entrare con animali. Mantenete un comportamento corretto senza infastidire i vostri vicini di tavolo o le cameriere. Gli uomini della security sono ovunque e al primo comportamento scorretto vi accopagneranno direttamente nel tendone della polizia…sicuramente meno piacevole degli altri.

I tendoni sono aperti dalle 10:00 fino alle 22:30 durante la settimana e dalle 09:00 alle 22:30 nei weekend e nei giorni festivi. Oltre alla birra sarà possibile mangiare i piatti tipici bavaresi, tra cui i Brezen, pollo e patate arrosto, stinco di maiale, anatra e crauti. E se andate la mattina potrete provare anche la tipica colazione bavarese fatta di würstel bianchi con senape, un Brezel e un boccale di birra bianca. In ogni tendone c’è una band ache anima le giornate e soprattuto le serate con musica tradizionale bavarese e non solo. Attenzione pero’: non ballate sui tavoli, è permesso farlo solo sulle panche.

 

Il programma

Weißwurst e Brezel: colazione calssica bavarese

Weißwurst e Brezel: colazione classica bavarese

Questa edizione dell’Oktoberfest inizierà sabato 20 settembre. Durante la cerimonia di apertura, O’zapft is, che si tiene nel tendone Schottenhammel, il sindaco di Monaco inaugura la festa stappando simbolicamente la botte con un martello. Questo momento solenne avviene alle h 12:00 e da lì si può iniziare a bere. L’ O’zapft is è preceduto dalla sfilata dei carri dei birrifici di Monaco che poco prima delle 12:00 fanno il loro ingresso trionfale al Theresienwiese. Domenica 21 settembre, invece, si terrà come di consueto la sfilata dei costumi tradizionali per le vie della città, trasmessa anche in diretta televisiva. Nelle 2 settimane dell’Oktoberfest non mancheranno poi altri appuntamenti, tra cui spicca la giornata dedicate alle famiglie con ingresso scontato ai vari giochi del Luna Park.

Questo articolo è stato pubblicato in Cultura, Eventi, Idee di viaggio, Informazioni pratiche. Salva il permalink.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non verrá pubblicato. I campi segnati con l'asterisco sono obbligatori *

Puoi usare questi attribute HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*