Blog autonoleggio Auto Europe - Consigli di viaggio


Occhio alla patente!

Quando prenotiamo un noleggio auto generalmente stiamo molto attenti, oltre che al prezzo, al luogo e all’ora di consegna e restituzione, nonché alle varie clausole che spiegano cosa è incluso e cosa è extra.

Tutto questo è giusto, ma la prima cosa che dovremmo fare, prima di recarci a ritirare l’autonoleggio, è controllare se, a norma di legge, abbiamo titolo per guidare una macchina!

La patente è il solo documento che ci legittima alla guida, sia in territorio nazionale sia nell’Unione Europea e nel resto del mondo.

Se state per partire per un paese extra europeo informatevi per tempo sul permesso di guida internazionale. All’interno della UE, per fortuna, la patente nazionale, rilasciata da uno stato che fa parte dell’Unione, è automaticamente valida, così come la patente di guida europea emessa in sostituzione di una patente rilasciata da un paese extra-UE.

Per quanto riguarda, invece, la possibilità di guidare con una patente rilasciata da un paese non appartenente all’Unione Europea, le norme possono variare da stato a stato, per cui è bene contattare preventivamente le autorità del paese che si vuole visitare, oppure l’ambasciata o il consolato del tuo paese presente nel luogo scelto come meta del viaggio.

L’esperienza però dimostra che è anche frequente il caso di chi si presenta dal noleggiatore senza patente o con la patente scaduta: in questo caso è bene chiarire subito che l’autonoleggio non potrà consegnarvi la macchina, e sarà necessario recarsi agli Organi di Polizia (Polizia, Carabinieri, Comandi Vigili Urbani, o, se ci si trova all’estero, presso la locale autorità diplomatica italiana) entro 48 ore dalla constatazione dello smarrimento, della distruzione o del furto per presentare la relativa denuncia.

In questi casi, se possibile, è bene portare con se due fototessere e un documento di riconoscimento valido; in tal modo, infatti, se la patente è duplicabile dall’Ufficio Centrale Operativo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sarà cura di tale Ufficio inviare al vostro indirizzo il duplicato della patente. Se invece la patente dovesse risultare non duplicabile, armandosi di tanta pazienza, dovrete affrontare un percorso burocraticamente più complesso, per il quale è bene informarsi direttamente presso il competente Ufficio della Motorizzazione.

Nel mentre, però, non disperate: contestualmente alla denuncia, l’autorità preposta rilascerà una copia della stessa e un foglio provvisorio di circolazione! Ricordate sempre, però, che la patente oggetto della denuncia non è più valida, e se ritrovata deve essere distrutta.

Allora prima di organizzare un noleggio auto, date un’occhiata alla vostra patente. Controllate soprattutto la data di scadenza per tempo e ricordate che deve essere valida al momento del noleggio e scadere solo successivamente alla riconsegna dell’auto.

Il team Auto Europe

 

Questo articolo è stato pubblicato in Documentazione, Informazioni autonoleggio, Informazioni pratiche. Salva il permalink.

81 Responses to Occhio alla patente!

  1. Charlotte says:

    Ho noleggianti un auto in aprile per agosto – patente scaduto a luglio ma fatto visita medica a giugno – ancora non riicevuto rinnovo patente (solo visita medica con conferma validità della patente) posso ritirare l’auto ora ad agosto con questo foglio ( sono stata in vacanza per 3 settimane ed arrivo col aereo da Tenerife a Bologna per cui non so’ se magari a casa e gia’ arivato il rinnovo) ???

  2. Luana says:

    Gentile Charlotte,

    in fase di rinnovo, la patente di guida italiana scaduta ma accompagnata da un valido documento d’identità e dal certificato medico originale, che attesta l’attitudine psicofisica del titolare alla guida è valida a tutti gli effetti unicamente in Italia e per il periodo di validità del documento. Dunque, non ci sono generalmente problemi per il noleggio auto in Italia dove gli autonoleggiatori ritengono valido il certificato medico con marca da bollo da esibire obbligatoriamente insieme alla patente. All’estero invece questo certificato non è valido e dunque il noleggio sarà negato e la prenotazione non sarà rimborsabile in alcun modo.

    Cordiali saluti,
    Il team Auto Europe

  3. sonia says:

    Buongiorno,
    ho prenotato un viaggio in Giordania nel mese di dicembre con un’auto a noleggio,
    posso guidare con la patente italiana o devo richiedere quella internazionale?
    Se potete aiutarmi perchè finora le risposte non sono chiare.
    Grazie

  4. Luana says:

    Gentile Sonia,
    La ringraziamo per averci scritto. Gli autonoleggiatori partner di Auto Europe richiedono una patente emessa in alfabeto romano purchè conseguita da almeno un anno. Dunque la patente italiana sarebbe valida ai fini del ritiro dell’auto in Giordania. Ad ogni modo è necessario che Lei controlli tra i termini e le condizioni di noleggio riportate sul nostro voucher per fugare ogni dubbio e in caso di necessità di maggiori chiarimenti, la preghiamo di contattare il nostro servizio di prenotazione al numero verde gratuito. Se non dovesse aver prenotato con Auto Europe Le consigliamo di contattare personalmente l’autonoleggiatore presso il quale dovrà ritirare la sua macchina, in quanto non tutte le compagnie di noleggio possono richiedere al guidatore gli stessi requisiti. Infatti può accadere che per alcune compagnie sia valida la patente nazionale mentre per altre no.
    Cordiali saluti,
    Il team Auto Europe

  5. silvia says:

    Vorrei sapere se con la mia patente italiana posso guidare un auto noleggiata in Svizzera. Grazie

  6. Luana says:

    Gentile Silvia,
    La ringraziamo per aver lasciato il suo commento.
    La sua patente italiana Le consente senza problemi di noleggiare e guidare l’auto in Svizzera, purchè, come ovvio, sia in corso di validità.
    Cordiali saluti
    Il team Auto Europe

  7. Nico says:

    Ciao,

    Ho prenotato un’auto per Palma di Maiorca a partire dal 30 maggio.
    Purtroppo ho smarrito la mia patente di guida. Le autorità italiane mi hanno rilasciato un permesso di guida provvisorio che dura 90 giorni. Al momento non so se il duplicato della mia patente arriverà in tempo per la data di partenza.
    Nel caso non arrivasse, posso procedere comunque al noleggio dell’auto con il permesso di guida provvisorio
    Grazie

  8. Luana says:

    Gentile signor Nico,
    La ringraziamo per il suo commento. Riteniamo che sia improbabile che l’autonoleggiatore spagnolo acconsenta al noleggio con il permesso provvisorio di guida italiano. Per noleggiare un’auto, in generale, è necessario che la patente di guida venga esibita in originale e che sia valida al momento del noleggio e con scadenza posteriore al previsto rientro. Il nostro consiglio è contattare direttamente la società di noleggio e chiedere chiarimenti. In questo modo potrà cercare quantomeno di disdire la prenotazione in caso di risposta negativa.
    Cordiali saluti,
    Il team Auto Europe

  9. Antonella elisetti says:

    Vorrei noleggiare una macchina per santorini dal 30 Giugno per 10 giorni. Sulla conferma della prenotazione c’è scritto che la patente deve essere valida da almeno 1 anno. Io ho preso la patente a settembre 2004, quindi lo scorso settembre 2011 ho fatto il rinnovo e mi è stata data una nuova patente. Questa è stata smarrita e ho chiesto un duplicato, rilasciato il 30 aprile 2015. Posso cmq noleggiare l’auto?

  10. Luana says:

    Gentile Antonella,
    La ringraziamo per la Sua richiesta. Le condizioni riportate nel voucher di conferma della prenotazione sono vincolanti per il guidatore. Per questo motivo dovrebbe controllare la data di rilascio riportata sul duplicato della patente. Se non si evince da nessuna parte che la patente è stata conseguita prima di aprile 2015, l’autonoleggiatore ha pieno diritto di rifiutarle il noleggio dell’auto. Se ha prenotato un’auto con Auto Europe La invitiamo a contattare il nostro servizio di prenotazione al numero verde gratuito 800 596 891 per maggiori chiarimenti.
    Cordiali saluti,
    Il team Auto Europe

  11. Mario says:

    Salve, vorrei sapere, se possibile, se posso guidare in Italia una vettura noleggiata in Svizzera. Per quanti giorni? Posso anche uscire dall’Italia da altre frontiere e poi rientrare senza problemi? Sono residente in Italia con patente italiana.

  12. Mario says:

    Grazie per la risposta!!

  13. Luana says:

    Gentile Mario,
    La ringraziamo per averci contattato. Generalmente è possibile guidare una macchina a noleggio dalla Svizzera verso l’Italia purchè l’autonoleggiatore sia stato preventivamente avvisato. Questo perchè le coperture assicurative dell’auto potrebbero non essere sufficienti qualora la vettura varcasse il confine. Tuttavia la compagnia di noleggio può concedere al cliente la guida verso altri paesi pagando una tassa supplementare che le consentirebbe di varcare i confini. Tenga presente che non sempre è necessario il pagamento di questa tassa e che comunque possono esserci restrizioni di transito importanti per alcuni paesi. Generalmente non è il caso della Svizzera, ma ci raccomandiamo di avvisare preventivamente l’autonoleggiatore su tutti i paesi che desidera attraversare.
    Se ha avuto il permesso dalla compagnia di noleggio per portare l’auto in Italia, i giorni di permanenza non dovrebbero essere un problema. Teoricamente è valido l’intero periodo di noleggio.
    Cordiali saluti,
    Il team Auto Europe

  14. Enrico says:

    Gentili amici,

    Ho la patente in regola, solo che nella parte posteriore non si legge il rinnovo, il talloncino è scolorito. Sono in partenza per l’Albania dove ho noleggiato un’auto. Avrò dei problemi?

  15. Luana says:

    Gentile Enrico,
    La ringraziamo per averci scritto. Purtroppo quando il talloncino di rinnovo è illegibile la patente perde di validità. In questo caso occorre chiedere alla Motorizzazione civile un duplicato della patente per essere in regola. Dunque, è possibile che l’autonoleggiatore possa anche negarLe il rilascio della vettura.
    Cordiali saluti,
    Il team Auto Europe

  16. Patrizia says:

    Buongiorno,

    avrei una domanda.
    Posso nolleggiare un’auto in italia con patente Svizzera, guidarla anche fuori dall’italia?
    Dovrei venire in svizzera e poi di nuovo in italia.

    Grazie

  17. Valentina says:

    Gentile Patrizia,

    grazie per averci scritto. È possibile noleggiare una macchina con patente svizzera e viaggiare fuori dall’Italia. Al momento della prenotazione, è necessario comunicare in quali Paesi si intende viaggiare con l’auto. Sperando che queste informazioni le siano utili, le porgiamo cordiali saluti.

    Il team Auto Europe

  18. Manuela says:

    Buongiorno
    A fine settembre andró in Grecia a Creta con il mio ragazzo e volevo sapere se noleggiando un auto posso guidarla anche se ho 20 anni e ho la patente da due anni. Perché ho sentito che se hai meno di 21 anni non puoi guidarla. É necessaria poi una carta di credito per avere il rilascio della macchina?
    Grazie mille

  19. Valentina says:

    Gentile Manuela,

    la ringraziamo per averci scritto. L’età minima per noleggiare un’auto in Grecia è 21 anni. Per poter noleggiare un’auto è necessario che il guidatore sia titolare di una carta di credito internazionale.

    Sperando che queste informazioni le siano utili, le porgiamo cordiali saluti.

    Il team Auto Europe

  20. Valeria says:

    Buongiorno,
    sono italiana residente in Svizzera con patente di guida svizzera, ho noleggiato un’automobile in Italia per due settimane e ora ho il dubbio che serva la patente internazionale.
    Potete aiutarmi per favore?
    Grazie

  21. Luana says:

    Gentile Valeria,
    La ringraziamo per averci scritto.
    La vogliamo rassicurare sul fatto che, con la patente di guida svizzera in corso di validità, Lei può noleggiare l’auto in Italia senza problemi.
    Cordiali saluti
    Il team Auto Europe

  22. Ilaria says:

    Ciao ho la patente dal 20 giugno 2015 della gran Bretagna posso noleggiare una macchina in italia?
    Ho notato che alcune compagnie vogliono che la patente abbia almeno un anno. Potreste aiutare per favore?
    Grazie Ilaria

  23. Luana says:

    Gentile Ilaria,
    La ringraziamo per averci scritto.
    Purtroppo le confermiamo che le principali società di autonoleggio richiedono il possesso della patente di guida da almeno un anno.
    Non siamo al corrente se alcuni operatori locali adottino una politica commerciale diversa, per cui potrebbe provare a contattare telefonicamente eventuali agenzie presenti nel luogo dove ha scelto di effettuare il viaggio.
    Cordiali saluti
    Il team Auto Europe

  24. Patrizio says:

    Salve, è possibile nolleggiare uno scooter in spagna con il foglio provvisorio della motorizzazione visto che la patente è stata ritirata per deterioramento.

    grazie

  25. Gentile Patrizio,
    La ringraziamo per il Suo commento. Purtroppo Auto Europe non offre noleggio di scooter. La informiamo, però, che il foglio provvisorio della motorizzazione non è generalmente accettato dalle compagnie di noleggio auto.
    Per autonoleggi in Spagna, consulti le nostre offerte e non esiti a contattarci per informazioni o assistenza.
    Cordiali saluti,
    Il team Auto Europe

  26. vincenzo says:

    Salve,
    volevo sapere se era possibile noleggiare auto in italia con il permesso provvisorio di guida in quanto mi è stata rubata la patente e nel frattempo mi serviva noleggiare auto.
    Grazie

  27. Vittoria says:

    Gentile Vincenzo,
    La ringraziamo per averci scritto. Generalmente i noleggiatori non accettano il permesso provvisorio di guida, ma richiedono necessariamente la patente di guida valida. Per ulteriori informazioni, non esiti a mettersi in contatto con nostri operatori al numero gratuito 800 596 891.
    Cordiali saluti,
    il team Auto Europe

  28. Consueto Araujo says:

    Buonasera,
    Vorrei sapere se posso guidare in Colombia con la patente italiana o se necessaria la patente internazionale
    Grazie in anticipo

  29. Vittoria says:

    Gentile Sig. Consueto,
    La ringranziamo per averci scritto. I requisiti per la patente variano in base al noleggiatore scelto. Le consigliamo pertanto di contattare il nostro centro prenotazioni al numero gratuito 800 596 891. I nostri operatori saranno in grado, in base al periodo e alla sede di noleggio da Lei scelti, di darLe maggiori informazioni a riguardo.
    Le auguriamo una buona giornata.
    Cordiali saluti,
    Il team Auto Europe

  30. francesco gamberale says:

    sono italiano ho la patente scaduta, a maggio 2016 mi trasferisco a palma di Maiorca volevo sapere se anche a palma posso rinnovare la patente . per uno noleggio di moto ci vuole la patente grazie

  31. Vittoria says:

    Gentile Francesco,
    grazie per averci scritto. La patente va rinnovata nel proprio Paese di residenza. In generale, per guidare qualsiasi tipo di veicolo è necessario essere in possesso di una patente valida.
    Cordiali saluti,
    Il team Auto Europe

  32. diana says:

    Qualcuno sa dirmi se con la patente svizzera si puo’ noleggiare un’auto in spagna?

  33. Vittoria says:

    Gentile Diana,
    grazie per aver scritto sul nostro blog. Generalmente, la patente svizzera è accettata dai noleggiatori in Spagna. Per essere sicura che la compagnia di noleggio da Lei scelta non crei problemi al momento del ritiro, può contattare il nostro centro prenotazioni al numero 800 596 891 per un preventivo completo.
    Cordiali saluti,
    Il team Auto Europe

  34. Manuel says:

    Salve, la mia patente mi è stata rubata ieri e fra 20 giorni circa sarò a Santorini, in Grecia. Vorrei noleggiare un auto ma è mai possibile che non ci sia modo? Ho scritto ad Ambasciata, Consolato, Motorizzazione e a 4 diversi rent a car del luogo.

    Ho cercato di pagare di più per snellire l’operazione di rilascio del duplicato, ma anche ci riuscissi in tempo non sarebbe valida perchè necessita di almeno un mese dal momento del rilascio…

    Avevo smarrito in passato la mia patente salvo poi ritrovarla post-denuncia, non potrei esibire quella unitamente al foglio provvisorio di circolazione?Risulta ancora valida.

    E’ mai possibile che la mia vacanza debba essere rovinata per colpa di un idiota che mi ha rubato il portafogli?

  35. Vittoria says:

    Gentile Manuel,
    grazie per aver scritto sul nostro blog. Generalmente i noleggiatori non accettano il foglio provvisorio. Per il noleggio è necessaria la patente vera e propria e in corso di validità.
    Cordiali saluti,
    Il team Auto Europe

  36. Francesco says:

    Salve, ho prenotato la macchina a Luglio , in italia con Autoeurope, per un paio di settimane. Io ho la patente Italiana ma e` scaduta e la patente Americana valida . Vorrei sapere se e` possibile noleggiare la macchina con la patente Americana? Grazie

  37. Vittoria says:

    Gentile Francesco,
    grazie per averci scritto. Generalmente, i possessori di una patente non europea che intendono noleggiare in Italia, al momento del ritiro devono presentare alla compagnia di noleggio anche il permesso di guida internazionale. Per maggiori informazioni può contattare il nostro reparto prenotazioni al numero 800 596 891.
    Cordiali saluti,
    Il team Auto Europe

  38. Cristina says:

    Buongiorno
    volevo sapere posso guidare un’auto a noleggio in Francia avendo la patente italiana tuttora valida ma di tipo cartaceo (quelle di tela rosa per capirci).

    Grazie mille
    cristina

  39. Vittoria says:

    Gentile Cristina,
    grazie per il suo commento sul nostro blog. La patente italiana in corso di validità è accettata per la guida in Francia. Si assicuri di avere con sè anche un ulteriore documento di identità per il ritiro dell’auto.
    Codiali saluti,
    Il team Auto Europe

  40. Claudio says:

    Sto partendo per gli stati uniti e ho dimenticato il mio documento di guida italiano appena rinnovato. Posso presentare allo sportello una fotografia del mio documento?

  41. Vittoria says:

    Gentile Claudio,
    grazie per aver scritto sul nostro blog. Per il ritiro dell’auto è fondamentale presentare la patente di guida valida al noleggiatore. La patente è inoltre richiesta dalla polizia locale, che difficilmente accetterà come prova una fotografia. Se ha bisogno di assistenza nella ricerca di soluzioni per la sua prenotazione, ci contatti telefonicamente.
    Cordiali saluti,
    Il team Auto Europe

  42. Serena says:

    Buongiorno,
    ad agosto dovrò noleggiare un auto in Danimarca. Ho la patente rinnovata, con nuova data di scadenza indicata sull’adesivo inviato dalla motorizzazione e apposto sulla patente: è ritenuto valido in Danimarca? Inoltre, ho cambiato da due anni indirizzo di residenza, ma sulla patente è presente l’adesivo indicante l’indirizzo precedente in quanto la motorizzazione non mi ha mai inviato quello aggiornato: potrebbero esserci problemi al momento del noleggio? Grazie molte.

  43. Vittoria says:

    Gentile Serena,
    grazie per aver scritto sul nostro blog. Il rinnovo della patente autenticato dalle autorità emittenti con l’apposito timbro è valido per il noleggio. Riguardo l’indirizzo di residenza, questo deve coincidere con quello riportato sul documento di identità. In caso contrario, potrebbe avere problemi al momento del ritiro. Avendo ancora del tempo a disposizione prima del noleggio, le consigliamo di richiedere la patente aggiornata con il suo nuovo indirizzo.
    Cordiali saluti,
    Il team Auto Europe

  44. isabella says:

    Buongiorno, ho prenotato un auto (in Finlandia) ma sulla mia patente c’è ancora il mio vecchio indirizzo di residenza perché non mi è ancora arrivato l’aggiornamento (mentre sulla carta di identità c’è il nuovo); potrebbe essere un problema per il ritiro della macchina?
    Grazie mille

  45. Vittoria says:

    Gentile Isabella,
    grazie per averci scritto. Avere documenti con informazioni differenti potrebbe in effetti creare problemi, ma questo dipende dal noleggiatore locale. Le consigliamo di mettersi in contatto direttamente con l’agenzia presso cui dovrà ritirare la vettura per chiedere se il noleggio può ugualmente essere effettuato.
    Cordiali saluti,
    Il team Auto Europe

  46. Charlie39 says:

    Buongiorno,
    ho prenotato un’auto in un paese europeo ma ho da poco smarrito la patente. Vorrei chiedervi se fosse possibile ugualmente ritirare la vettura con il foglio provvisorio di circolazione rilasciato a seguito della denuncia di smarrimento.

    Grazie

  47. Alessio says:

    Salve,
    Ho prenotato il noleggio di una macchina per un viaggio in Danimarca dal 20 Agosto per 9 giorni.
    Sul sito della compagnia di noleggio c’è scritto che la patente deve essere valida da almeno 1 anno.
    Io ho preso la patente ad Agosto 2006 e proprio in questi giorni ho fatto il rinnovo e sono in attesa della nuova patente.

    La mia domanda è: se sulla nuova patente c’è scritta la nuova data di rilascio (Agosto 2016) posso avere problemi col noleggio dell’auto?
    Se porto con me anche la vecchia patente per far vedere che comunque guido da 10 anni può bastare?

    Grazie

  48. Vittoria says:

    Gentile cliente,
    grazie per aver scritto sul nostro blog. Come regola generale, i noleggiatori purtroppo non accettano il foglio provvisorio. Per il ritiro dell’auto è necessario essere in possesso della patente originale e in corso di validità.
    Cordiali saluti,
    Il team Auto Europe Italia

  49. Vittoria says:

    Gentile Alessio,
    grazie per aver scritto sul nostro blog. Sulla nuova patente saranno riportate le date di rinnovo precedenti e, pertanto, non dovrebbe avere problemi per il ritiro dell’auto. Per maggiori informazioni e per avere conferma, le consigliamo di mettersi in contatto con il noleggiatore da lei scelto.
    Cordiali saluti,
    Il team Auto Europe

  50. Vito says:

    salve a tutti,
    ad ottobre ho prenotato un viaggio in spagna per dicembre, ho anche noleggiato un’auto nei giorni successivi sempre in spagna,
    dopo circa una settimana smarrisco la patente di guida, automaticamente vado a fare regolare denuncia dai CC,
    mi dicono che il duplicato mi arriverà a casa verso gennaio.
    invio una email alla società di autonoleggi esponendo il fatto.
    loro mi rispondono che la denuncia per loro non è valida.
    cosa posso fare?
    grazie

  51. Luana says:

    Gentile Vito,
    La ringraziamo per avere scritto sul nostro blog.
    Purtroppo non possiamo che confermarLe quanto la società di autonoleggio Le ha già comunicato, ovvero che senza una valida patente di guida nessun autonoleggiatore Le rilascerà l’auto a noleggio.
    Non è infatti accettata alcuna attestazione, anche da parte dell’autorità di P.S., che tenga conto del documento di guida, ancorchè lo stesso sia stato smarrito e regolarmente denunciato.
    Le consigliamo pertanto di disdire la prenotazione; nel caso abbia noleggiato con Auto Europe, Le ricordiamo che lei potrà disdire la prenotazione senza alcun costo fino a 48 ore prima del ritiro dell’auto.
    Cordiali saluti
    Il team Auto Europe

  52. Raffaele says:

    Salve volevo un informazione, ho noleggiato un auto in italia, ed io ho patente svizzera, posso guidare o ho bisogno della patente internazionale? Grazie

  53. Luana says:

    Gentile Raffaele, La ringraziamo per la sua domanda.
    La patente svizzera di cui Lei è in possesso, semprechè sia in corso di validità, Le consente di guidare l’auto a noleggio in Italia, senza bisogno di ulteriore documentazione.
    Cordiali saluti
    Il team Auto Europe

  54. NICOLA FAGGION says:

    Ho rinnovato la patente ieri e mi è stata consegnata la ricevuta dell’avvenuta conferma di validità della patente di guida, rilasciata dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. Settimana prossima dovrò recarmi in Inghilterra e affittare una macchina. Con questa ricevuta mi consegneranno l’auto? Posso guidare con tranquillità?

  55. Luana says:

    Gentile Signor Nicola,
    La ringraziamo per avere lasciato il suo commento sul nostro blog.
    A nostro avviso l’autonoleggiatore potrebbe negarLe il ritiro dell’auto; in questi casi, suggeriamo di prendere contatti direttamente con lo stesso e chiarire con lui eventuali perplessità.
    Cordiali saluti
    Il team Auto Europe

  56. Gian Marco Tani says:

    Buon giorno, sono Venezuelano, ma anche ho la nazionalità Italiana, e vorrei noleggiare un auto per 5 giorni motivi turistici, ma ho soltanto la patente Venezuelana, è possibile usare questa patente ?

    grazie e saluti !

  57. Vittoria says:

    Gentile Gian Marco,
    la ringraziamo per aver lasciato un commento sul nostro blog. Ai guidatori in possesso di una patente non europea, i noleggiatori richiedono generalmente anche la patente di guida internazionale. Per maggiori informazioni non esiti a contattare il nostro centro prenotazioni.
    Cordiali saluti,
    Il team Auto Europe

  58. pasqualina says:

    buongiorno, ho prenotato un noleggio, quando sono andata a ritirare la macchina e ho consegnato la patente, mi è stato detto che non potevano darmi la macchina in quanto risultavo in una lista mi hanno detto per problemi amministrativi. cosa può essere accaduto?

  59. Luana says:

    Gentile Pasqualina,
    La ringraziamo per la Sua richiesta. Molto probabilmente è stata inserita in una black list dalla compagnia di noleggio. Le black list raccolgono i nominativi dei clienti inadempienti per qualche motivo: un caso tipico è il mancato pagamento di una multa presa alla guida dell’auto a noleggio. Le consigliamo di mettersi in contatto con l’autonoleggiatore per farsi dare delucidazioni a proposito.
    Cordiali saluti,
    Il team Auto Europe

  60. Romy says:

    Salve, ho noleggiato un auto in Inghilterra per il mese di Luglio e vorrei sapere se posso guidarla con la vecchia patente cartacea Italiana.

  61. Luana says:

    Gentile Romy,
    La ringraziamo per averci scritto.
    Se la sua patente cartacea è in regolare corso di validità, essa può essere tranquillamente utilizzata per il noleggio auto.
    La normativa europea, che ha disposto la sostituzione delle patenti cartacee con quelle plastificate, infatti, prevede che le stesse mantengano la loro validità (purchè non scadute) per un periodo transitorio che durerà fino al 2033.
    Cordiali saluti
    Il team Auto Europe

  62. filippo fardella says:

    Salve ho un problema con la mia patente
    Ho la patente dal 2010 , Ho fatto il cambio patente da italiana a inglese (vivo Iin inghilterra) ma nella mia nuova patente ceacritto che ho la patente dal 2016
    Se noleggio un auto posso avere problemi al ritiro dell auto? Visto che ci vogliono 2 anni di patente , ma nella mia nuova patente ce scritto che ho la patente dal 2016 (anche se ce l ho dal 2010)
    Grazie in anticipo
    Cordiali saluti spero di essermi spiegato bene

  63. Luana says:

    Gentile Filippo,
    La ringraziamo per averci scritto. Per noleggiare l’auto a Tenerife occorre avere una patente in corso di validità da almeno un anno e avere un’età minima di 21 anni. Dunque nel suo caso potrebbe avere problemi se non riesce a provare il fatto che possiede la patente dal 2010. Il nostro consiglio è contattare direttamente l’autonoleggiatore spiegando la situazione e chiedendo eventualmente che tipo di documentazione dovrebbe presentare per ritirare il veicolo.
    Cordiali saluti,
    Il team Auto Europe

  64. Filippo says:

    Salve,
    Ho noleggiato una macchina pet Agosto in Spagna e mi sono accorto che sulla mia patente la foto non è quasi più visibile, mentre tutto il resto è ok. Avrò problemi per il noleggio? Grazie

  65. Michele says:

    Salve, qualcuno ha detto che a chi ha fatto la sospensione o ritiro la patente da polizia o carabinieri poi dipende paio di mese e sarà restituzione la patente quindi potrà guidare l’auto noleggio in estero o qui in Italia??. Fammi sapere grazie….

  66. Luana says:

    Gentile Filippo,
    La ringraziamo per aver lasciato un commento al nostro articolo. Se la foto della patente è deteriorata o illeggibile non può essere accettata dall’autonoleggiatore. D’altra parte la patente verrebbe ritirata al primo controllo perchè non sarebbe ritenuta valida. Il nostro consiglio è di richiedere subito un duplicato della patente alla Motorizzazione Civile, in modo da mettersi in regola e poter ritirare l’autonoleggio ad agosto senza problemi.
    Cordiali saluti,
    Il team Auto Europe

  67. Luana says:

    Gentile Michele,
    La ringraziamo per averci scritto. Se la patente Le viene restituita è valida e quindi potrà essere utilizzata anche per il noleggio auto.
    Cordiali saluti,
    Il team Auto Europe

  68. danilo says:

    Buongiorno.
    Ho effettuato il rinnovo della patente presso una Agenzia di Pratiche Auto,con esito favorevole,qualche giorno fa. Mi è stato consegnato il foglio timbrato dal medico,accertante l’idoneità alla guida,con la promessa che nel giro di pochissimi giorni mi sarebbe stato consegnato il rinnovo.Nel frattempo L’Agenzia Pratiche Auto è stata posta sotto sequestro dalla Autorità Giudiziaria. Essendo impossibilitato quindi a guidare all’estero, posso io (insieme a tanti altri nella mia situazione) intraprendere una Azione Giudiziaria per un risarcimento?
    Grazie.

  69. Vittorio says:

    Salve,
    Vorrei gentilmente sapere se con la patente italiana è possibile noleggiare una macchina in Montenegro e se esistono particolari restrizioni
    Grazie 1000 per la risposta

  70. Luana says:

    Gentile Vittorio,
    La ringraziamo per la sua richiesta. I nostri partner in Montenegro, che sono tra le maggiori compagnie di noleggio sul mercato, accettano la patente italiana posseduta da almeno due anni. Il conducente, invece, deve avere almeno 21 anni.
    Cordiali saluti,
    Il team Auto Europe

  71. Luana says:

    Gentile Danilo,
    La ringraziamo per avere scritto sul nostro blog.
    In merito alla sua domanda, considerata la particolarità della vicenda, è difficile fornirLe una risposta.
    La causa dell’inadempimento dell’Agenzia di pratiche infatti deriva da una sopravvenuta impossibilità di eseguire la prestazione, della quale, allo stato attuale, non è probabilmente possibile accertare la responsabilità.
    Intraprendere un’azione giudiziaria o inviare una lettera di diffida può essere un mezzo per cercare di avere quanto l’Agenzia sotto sequestro Le doveva fornire, ma la strada del risarcimento non pare agevole.
    Le consigliamo in questo caso di consultare un legale, anche per sapere come tutelarsi per ottenere il rinnovo della Sua patente.
    Cordiali saluti,
    Il team Auto Europe

  72. domenico says:

    Salve mi chiamo domenico, il prossimo mese vorrei prenotare un auto,ma non ho la patente,potrà guidare mia moglie’,ancge se la carta di credito è’ intestata a me!!!!
    cordialità

  73. Luana says:

    Gentile Domenico,
    La ringraziamo per averci scritto. La carta di credito utilizzata per il rilascio della cauzione deve essere intestata al guidatore. Questo significa che se Lei volesse utilizzare la sua carta di credito dovrebbe comparire come guidatore, sia esso principale o secondario. Quindi non avendo la patente di guida non potrà registrarsi come guidatore e quindi neanche utilizzare la sua carta come garanzia.
    Cordiali saluti,
    Il team Auto Europe

  74. Aurelio says:

    Buongiorno, settimana prossima noleggerò una macchina negli Stati Uniti ma mi sono appena accorto che il bollino del rinnovo è illeggibile…avrò problem con il noleggio?
    Grazie!

  75. Luana says:

    Gentile Aurelio,
    La ringraziamo per averci scritto. Quando la patente è deteriorata (nel suo caso il bollino illeggibile) va richiesto un duplicato della patente, soprattutto se si guida all’estero. In caso di controlli infatti sarà soggetto al ritiro della patente, dunque è molto probabile che possa avere problemi nel ritiro dell’auto.
    Cordiali saluti,
    Il team Auto Europe

  76. matteo perilli says:

    Buongiorno,

    mi aggancio alla domanda precedente: per quanto riguarda la mia patente, non si legge scadenza originaria sul fronte, ma il bollino di rinnovo sul retro è ben visibile, mentre non si legge il bollino di cambio residenza.

    Pensate che tutto cio’ sia motivo di mancata consegna dell’auto a noleggio?

    Grazie mille

    Saluti
    Matteo

  77. Luana says:

    Gentile Matteo,
    La ringraziamo per avere scritto sul nostro blog.
    Il rilascio dell’auto a noleggio è condizionato al possesso di una patente valida; la stessa cioè non deve essere deteriorata, e quindi devono risultare leggibili gli estremi di riconoscimento del documento, i dati anagrafici del titolare, la data di scadenza e la fotografia del titolare.
    Cordiali saluti
    Il team Auto Europe

  78. Franco Chávez says:

    Salve, Sono messicano e con la patente di guida messicana solo la compagnia Noleggiare ho noleggiato un’auto. Tuttavia, quando chiedevo se fosse necessario un altro documento, mi è stato detto di non farlo. Oggi un poliziotto mi ha fermato e ha messo fine, non so cosa posso fare … non sapevo che fosse necessario il permesso internazionale ma la compagnia Noleggiare mi ha mentito e ha detto che tutto va bene. Cosa posso fare?

  79. Denisia says:

    Gentile Sig. Chávez,
    grazie per il suo commento e ci dispiace per quanto accaduto. Nei contratti di noleggio (così come nei Termini e Condizioni dei nostri voucher) è sempre indicato se il noleggiatore richieda o meno la patente internazionale. La invitiamo quindi a verificare le condizioni contrattuali sottoscritte con il noleggiatore.
    Per ulteriore assistenza rimaniamo a disposizione al numero verde 800 596 891.
    Cordiali Saluti
    Il team Auto Europe

  80. Abigail says:

    Buongiorno! Una coppia di cugini vorrebbero affittare un’auto in Italia ma possiedono la patente brasiliana. Come devono comportarsi?

  81. Luana says:

    Gentile Abigail, La ringraziamo per averci contattato. Per guidatori con patente non europea, che desiderano noleggiare un’auto in Italia, è previsto l’uso di una patente internazionale da esibile insieme alla patente nazionale.
    Cordiali saluti,
    Il team Auto Europe

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non verrá pubblicato. I campi segnati con l'asterisco sono obbligatori *

Puoi usare questi attribute HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*