Blog autonoleggio Auto Europe - Consigli di viaggio


Serbatoio pieno o vuoto? Attenzione alle condizioni di noleggio auto

“Ma l’auto … si restituisce con il pieno di benzina o senza?”

Quanti si saranno posti questa domanda solo alla fine di una splendida vacanza, al momento di dover restituire la macchina a noleggio all’autonoleggiatore? Anche in questo caso può valere il proverbio: “Paese che vai usanze che trovi”.

Convenzionalmente nel mondo sono possibili 3 opzioni circa le modalità di restituzione della macchina con serbatoio pieno o vuoto:

1. restituire il veicolo con il pieno,
2. prepagare il pieno di benzina al momento del ritiro dell’auto e restituire poi la macchina con il serbatoio pressochè vuoto,
3. rendere la macchina con il serbatoio parzialmente pieno e lasciarsi addebitare i litri di benzina che mancano (opzione generalmente più costosa).

Normalmente il noleggiatore in loco vi offre solo una di queste opzioni, specificata nel contratto di autonoleggio, alla vocecondizioni di noleggio auto“; talvolta viene data la possibilità di scegliere una delle opzioni elencate. In questo caso è bene scegliere la modalità di riconsegna sulla base dei giorni di noleggio e dei chilometri che si intendono percorrere.

Il noleggio auto in Italia, in Portogallo, in Francia, in Germania e in molti altri paesi ancora viene rilasciato con un pieno di benzina e prevede la restituzione con il pieno (opzione 1). In caso contrario vi viene applicato un sovrapprezzo piuttosto salato che è l’equivalente di un pieno spesso più oneroso rispetto a quello che può offrire un benzinaio.

Se volete noleggiare una macchina negli Stati Uniti invece, generalmente i locatori propongono noleggi auto con la restituzione del serbatoio vuoto (opzione 2). In questo caso è importante non effettuare il pieno prima di restituire la macchina, altrimenti rischiate di pagare il carburante due volte.

Le modalità di restituzione dell’autonoleggio in Spagna possono essere diverse in base all’autonoleggiatore che si sceglie.
In generale gli autonoleggiatori internazionali noleggiano l’auto con il pieno e richiedono esplicitamente nel contratto di noleggio la restituzione del veicolo con il serbatoio pieno. Gli autonoleggiatori nazionali invece per i noleggi auto superiori a 4 giorni richiedono la restituzione del serbatoio vuoto senza possibilità di rimborso per la benzina non utilizzata.

Dunque prima di spingere il piede sull’acceleratore e partire verso la tanto desiderata vacanza è bene controllare sul contratto le modalità di restituzione del serbatoio e anche l’effettivo stato del pieno al momento del ritiro dell’auto.
Tutte le informazioni sulle modalità di restituzione della macchina con serbatoio pieno o vuoto sono reperibili online per ogni offerta di noleggio auto alla voce “condizioni di noleggio”.

Il team Auto Europe

Questo articolo è stato pubblicato in Informazioni autonoleggio, Informazioni pratiche. Salva il permalink.

10 Responses to Serbatoio pieno o vuoto? Attenzione alle condizioni di noleggio auto

  1. Giovanni says:

    Ho avuto recentemente una discussione con un mio compagno di viaggio in merito alla restituzione dell’auto con il serbatoio pieno o vuoto e desidererei un Vs, parere.
    Nell’intraprendere un viaggio con la mia auto io ho riempito e pagato il pieno del carburante e successivamente abbiamo percorso un certo numero di Km ; dal successivo rifornimento fino alla fine del viaggio tutti i rifornimenti sono stati divisi a metà .
    Alla fine del viaggio chi dei due deve pagare il pieno e restituire la macchina come l’ha ricevuta ?
    Io sostengo che il pieno deve essere pagato interamente dal mio compagno di viaggio perché se anche il costo dell’ultimo pieno fosse diviso a metà mi avrebbe consegnato la macchina con metà serbatoio con conseguente perdita economica da parte mia.
    Il mio compagno sostiene esattamente il contrario , chi dei due ha ragione ?
    Grazie per la disponibilità.

  2. Luana says:

    Gentile Giovanni,
    in merito al suo quesito il nostro suggerimento è quello di conteggiare tutte le spese sostenute per il carburante e dividerle al 50%, in modo da evitare qualsiasi controversia.
    Cordiali saluti
    Il team Auto Europe

  3. lucio says:

    Salve a tutti. Riconsegno la macchina oggi all’ aeroporto di Siviglia. Firefly. Ho il rimborso parziale, cioè mi ridanno i soldi per la benzina rimanente. Che faccio? Faccio il pieno prima di lasciarla o la riconsegna così com’è (1/4 di tanica) ?
    Grazie

  4. Vittoria says:

    Gentile Lucio,
    grazie per aver scritto sul nostro blog. Potrebbe dover risconsegnare l’auto con il serbatoio pieno oppure con qualsiasi livello di carburante. Dovrà rispettare le condizioni riportate sul contratto di noleggio firmato al momento del ritiro. Per evitare spese aggiuntive, le consigliamo di mettersi in contatto con il noleggiatore.
    Cordiali saluti,
    Il team Auto Europe

  5. Alessandro says:

    Salve a tutti.
    Io vorrei noleggiare un’auto in Portogallo per 9 giorni. Vorrei sapere con l’opzione pieno – pieno in alcuni autonoleggi, mi dicono che il costo del carburante mi verrà addebitato al momento del ritiro, questo vuol dire che dovrò pagare il pieno al ritiro e alla consegna del mezzo?
    Grazie anticipatamente

  6. Vittoria says:

    Gentile Alessandro,
    grazie per averci scritto. Con l’opzione pieno-pieno, l’importo relativo al pieno di carburante viene generalmente bloccato al momento del ritiro, insieme alla cauzione, e sbloccato alla riconsegna dell’auto con serbatoio pieno. La invitiamo comunque a consultare i termini e condizioni riportati sulla sua prenotazione. Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti al numero gratuito 800 596 891.
    Cordiali saluti,
    Il team Auto Europe

  7. Franco Luongo says:

    Salve vorrei prenotare un auto in spagna a Malaga opzione carburante pieno-pieno; leggo che nelle condizioni generali del noleggiatore che verrà fatto chiaramente pagare il prezzo del carburante per € (variabili a seconda dell’auto) e che l’importo verrà restituito se l’autovettura sarà riconsegnata con il serbatoio pieno (incluso il supplemento di rifornimento di € (sempre variabili a seconda del modello di auto); non riesco a capire cosa significa sia questo supplemento rifornimento? Al momento della restituzione dell’auto mi viene restituito tutto l’importo iniziale o una cifra fissa viene comunque trattenuta???

  8. Luana says:

    Gentile Franco,
    La ringraziamo per avere scritto sul nostro blog.
    Le modalità con cui vengono gestito i costi e gli obblighi del cliente in materia di carburante dell’auto a noleggio variano da compagnia a compagnia e da Paese a Paese.
    Se Lei intende prenotare con Auto Europe, Le consigliamo di contattare anticipatamente il nostro call center al numero verde, in modo da ricevere tutta l’assistenza e le informazioni che Le servono.
    Cordiali saluti
    Il Team Auto Europe

  9. martina says:

    salve siccome io devo andare a Napoli per un giorno, non ho capito se la macchina che prenderò in affittasi la debba restituire con il pieno oppure anche metà?

  10. Luana says:

    Gentile Martina,
    La ringraziamo per averci scritto. Le condizioni relative alla restituzione dell’auto con il pieno di carburante o meno dipendono dalla compagnia di noleggio con cui intende noleggiare l’auto. Se decidesse di effettuare una prenotazione con Auto Europe, per ogni offerta presente sul nostro sito, le condizioni relative al carburante sono riportate sotto a “dettagli prenotazione”. Per qualsiasi dubbio non esiti a contattare un nostro operatore al numero verde gratuito 800 596 891.
    Cordiali saluti,
    Il team Auto Europe

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non verrá pubblicato. I campi segnati con l'asterisco sono obbligatori *

Puoi usare questi attribute HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*