Blog autonoleggio Auto Europe - Consigli di viaggio


Marzo e le feste della birra

Il “pazzarello” mese di marzo è in realtà un periodo ottimo per lasciarsi alle spalle l’inverno e godersi i primi tepori della primavera; lo sbocciare dei fiori e le prime splendide giornate di sole tiepido sono un invito irresistibile per le gite fuori porta, magari seguendo un “tema” che ci interessa particolarmente.
E allora marzo, per gli appassionati e gli intenditori della birra, è un periodo molto consigliato, grazie alla ricorrenza di alcune feste che si tengono, tra l’altro, in città molto interessanti dal punto di vista turistico!

Starkbierfest 10-26 Marzo 2017

Festa della Birra - Monaco di bavieraPossiamo iniziare il nostro viaggio con la città che è conosciuta in tutto il mondo grazie al suo immancabile abbinamento con la birra: Monaco di Baviera; ma stavolta il nostro invito non è per la celebre e frequentatissima Oktoberfest, ma con la più antica e genuina Starkbierfest.
Questa festa tradizionale nasce dalla storica attività di birrai portata avanti dai monaci, e risale al XVII secolo, ed è particolarmente sentita dai monacensi e dai turisti intenditori che la frequentano, spingendosi in Baviera dal resto della Germania o dai Paesi vicini; ovviamente sono le celebri birrerie del posto quelle che portano avanti questa gioiosa tradizione, che ha per oggetto appunto la “starkbier”, ovvero la “birra forte”. Attenzione però, non si tratta di birre ad alto contenuto alcolico (siamo tra i 7,5 e i 9 gradi), ma di birre particolarmente aromatiche, il cui gusto è dominato dalle note dolci conferite dal malto aggiunto in quantità.
Durante i giorni della festa, gli stand delle locali birrerie rimangono aperti fino a mezzanotte, ma per fortuna non c’è il problema del sovraffollamento che, soprattutto durante i weekend, rende impossibile avvicinarsi alle “tende” dell’Oktoberfest; atmosfera molto più giovale e rilassante dunque, adatta per gustare in pace il meglio della produzione di birra di Monaco.

St. Patrick’s Festival 16-19 Marzo 2017

Festa della Birra - IrlandaLa festa di San Patrizio, per gli irlandesi e gli amanti dell’Isola di Smeraldo, rappresenta una tappa fondamentale nell’anno: il 17 marzo nessun irlandese, infatti, ovunque si trovi nel mondo, rinuncia a celebrare e a far conoscere la musica, la cultura, le tradizioni della propria terra; tra le quali non occupa certo un posto secondario la birra, in particolare quella scura.
Così, nelle varie città irlandesi, e a Dublino in particolare, vengono organizzati festeggiamenti dominati dal colore verde, che letteralmente invade le strade, i vestiti e persino gli edifici: quest’anno, infatti, oltre che tantissimi spettacoli d’arte, di magia, di letteratura popolare, in grado di coinvolgere grandi e piccini, i principali monumenti della capitale irlandese si “vestiranno” di luce verde. Insomma, un’atmosfera unica che rende ancora più calda l’accoglienza nei famosi pub, destinati a celebrare il “culto” della birra!

Barcelona Beer Festival 24-26 Marzo 2017

Festa della Birra - BarcellonaSe però le città dell’Europa del nord, per motivi climatici, non fanno per voi, perlomeno a marzo, una gita a Barcellona potrebbe essere un’opzione molto più gradevole.
Però cosa c’entra il capoluogo della Catalogna con la birra? C’entra eccome, perché proprio nella città catalana si tiene, nell’ultima settimana di marzo, il Barcelona Beer Festival, un vera e propria fiera per intenditori di questa diffusissima bevanda.
L’approccio è professionale: si incontrano infatti produttori e specialisti del settore provenienti da tutto il mondo; si organizzano seminari, workshops, degustazioni. Ma anche senza essere dei “professionisti”, l’occasione è ghiotta per tuffarsi nel mondo dell’orzo e del luppolo, assaggiare birre da tutto il mondo, comprese quelle gluten free o non alcoliche!
Insomma, nessuno è escluso da questo festival, e poi, una volta usciti da La Farga a l’Hospitalet, ovvero dagli spazi dove si tiene questo festival, avete davanti a voi l’imbarazzo della scelta su dove andare e cosa fare tra le centinaia di proposte che l’affascinante e movimentata città catalana offre ogni giorno ai suoi visitatori.

Questo articolo è stato pubblicato in Eventi, Idee di viaggio. Salva il permalink.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non verrá pubblicato. I campi segnati con l'asterisco sono obbligatori *

Puoi usare questi attribute HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*