Blog autonoleggio Auto Europe - Consigli di viaggio


La Strada dei Castelli

La Strada dei Castelli nel sud della Germania

Per chi ama guidare, la Germania è una delle destinazioni migliori, con moltissime strade da godersi in auto. Se sei alla ricerca di una nuova avventura, ti consigliamo la Strada dei Castelli (Burgenstrasse in tedesco). Si tratta di un percorso di quasi 1000 km. Meglio quindi prendere un volo dall’Italia per la Germania e poi noleggiare un’auto in aeroporto (puoi organizzare il noleggio in anticipo così da non dover perdere tempo una volta atterrato), in modo da avere poi più tempo a disposizione per l’itinerario.

La Strada dei Castelli: cosa sapere

La strada dei Castelli si snoda nel sud ovest della Germania fino alla Repubblica Ceca, offrendo scenari incredibili. Lungo il percorso si trovano infatti circa 70 castelli, palazzi e case signorili, per non parlare poi di alcune meravigliose città medievali. Considerando i numerosi luoghi in cui vale la pena fermarsi, meglio concedersi un po’ di tempo per godersi l’itinerario. Sarà un vero piacere guidare attraverso questi luoghi!

La strada corre da Mannheim a Praga ed è perfettamente segnalata. Lungo i 1000 km circa, potrete ammirare panorami incredibili, castelli e soggiornare in splendidi hotel. Vediamo ora più nel dettaglio i luoghi da non perdere assolutamente.

LUOGHI DA VISITARE LUNGO IL PERCORSO

Il Castello di Mannheim
Il Castello di Mannheim è la prima attrazione che si incontra all’inizio della Strada. Conosciuto anche come Barockschloss Mannheim, si tratta del più grande palazzo barocco del Paese. Il suo design giallo e rosso lo rendere davvero particolare ed è un luogo molto suggestivo in cui passeggiare.

Attualmente è utilizzato per lo più dall’Università di Mannheim. La struttura risale al XVIII secolo, anche se poi quasi completamente distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale e successivamente riportata al suo antico splendore. Il palazzo, di grande impatto visivo, si affaccia a sud-ovest sul Reno e su Ludwigshafen, mentra la facciata di nord-est è rivolta verso il centro di Mannheim. La parte centrale del palazzo, il Mittelbau, ospita oggi la Biblioteca universitaria.

È inoltre presente un museo, inaugurato nel 2007 e un bunker nei sotterranei, risalente alla Seconda Guerra Mondiale. L’ala settentrionale del palazzo comprende invece la Chiesa (Schlosskirche), la sezione di legge e un tribunale. Il Castello di Mannheim è molto famoso per aver ospitato un concerto organistico di Mozart nel 1777.

Castello di Mannheim
Rothenburg ob der Tauber
Un altro punto forte della strada dei Castelli è Rothenburg ob der Tauber, cittadina risalente al 970 d.C. Si tratta di una delle cittadine medievali meglio conservate del Paese. Le antiche mura della città, le torri e le strade acciottolate evocano i giorni passati: è piacevole quindi parcheggiare per qualche ora l’auto e tuffarsi in una passeggiata nel passato. Da non perdere qui le fontane Herterich e il municipio, in cui si fondono stili gotici e neoclassici. Da notare inoltre che Rothenburg ob der Tauber si trova anche in un altro dei grandi percorsi tedeschi: la Strada Romantica. Da qui, quindi, se preferisci, puoi sempre cambiare rotta!

Rothenburg ob der Tauber
Bamberg
Un altro luogo molto interessante che si incontra lungo la strada dei Castelli è Bamberg. L’intero centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO ed è considerato una delle gemme della Baviera. Si tratta infatti di una delle città più belle della Germania, attraversata da fiumi e canali a cui fa da cornice una graziosa architettura.

Tra i luoghi da non perdere segnaliamo la Neue Residenz, un palazzo suggestivo in cui sono custoditi quadri raffinati, tra cui opere medievali, rinascimentali e barocche. E, se hai intenzione di rimanere a Bamberg anche per la serata, assicurati di provare un po’ della birra affumicata locale – una vera specialità!

Bamberg

Dormire in un castello

Almeno per una notte concediti il lusso di dormire in un castello. Lungo la strada, infatti, ci sono diversi castelli in cui è possibile soggiornare e ne vale davvero la pena. Ti suggeriamo ad esempio lo Schloss-Hotel Hirschhorn, sopra la Valle del Neckar, in cui avrai davvero la sensazione di vivere in un’epoca passata. Risalente al XII secolo, questo castello promette un ambiente accogliente e romantico, nonché piatti davvero fantastici. Insomma, una scelta ideale se viaggi ad esempio con il tuo partner. Nella stessa zona si trova anche il Castello di Guttenberg, un altro fantastico posto in cui soggiornare. Con una splendida vista sul fiume Neckar, questo castello ospita anche eventi tradizionali, come i banchetti dei cavalieri.

Questo articolo è stato pubblicato in Idee di viaggio. Salva il permalink.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non verrá pubblicato. I campi segnati con l'asterisco sono obbligatori *

Puoi usare questi attribute HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*