Blog autonoleggio Auto Europe - Consigli di viaggio


Informazioni utili sull’assicurazione dell’autonoleggio

Quando prenotate l’auto a noleggio per le vostre vacanze, non dovete sottovalutare l’importanza dell’assicurazione della macchina. Per essere sempre informati, vi consigliamo di leggere sempre le informazioni relative all’assicurazione, al momento della prenotazione dell’auto.

Qui di seguito trovate una guida alle assicurazioni per l’autonoleggio.

Le assicurazioni base con franchigia sono incluse nella tariffa di Auto Europe. In quanto broker per l’autonoleggio, Auto Europe non vende assicurazioni aggiuntive. Per abbattere le franchige a zero, si possono stipulare delle assicurazioni aggiuntive sul posto.

L’assicurazione per la responsabilità civile per lesioni o danni a persone o a cose al di fuori del veicolo è però inclusa in ogni offerta di Auto Europe.

Per quanto riguarda le altre assicurazioni, bisogna distinguerle in limitazione di responsabilità in caso di danni o CDW e in limitazione di responsabilità per furto o TP. Queste due assicurazioni limitano la responsabilità del guidatore in caso di danno o furto a una data cifra, detta franchigia.

Facciamo un esempio pratico. L’ammontare della franchigia per furto e per danno, varia a seconda del noleggiatore, della categoria di auto e di altri parametri. Per un’auto piccola la franchigia può ammontare a circa 1000 Euro. In caso di danno il conducente è responsabile entro questa cifra, anche se il valore del danno e dell’auto è più alto. La stessa procedura avviene in caso di furto.

Importante!

Al momento del ritiro dell’auto, il noleggiatore locale, richiede la carta di credito del guidatore, dove poter bloccare la cifra relativa alla franchigia, all’ammontare del carburante e all’IVA. Questo processo avviene perché la società che vi consegna l’auto, ha bisogno della  garanzia che la macchina venga restituita senza danni e che in caso ve ne siano, questi vengano coperti. Una volta restituita la macchina nelle stesse condizioni in cui è stata noleggiata, la società procede alla sblocco del deposito cauzionale sulla carta. È assolutamente necessario che chi guida la macchina sia in possesso di una carta di credito internazionale Visa, Mastercard o American Express a proprio nome. Per il noleggio non vengono accettate carte prepagate come Post Pay, Visa Electron, carte del circuito Maestro, carte di debito, assegni e contanti.

Altre assicurazioni

Alcuni noleggiatori offrono una tariffa senza franchigia. Se si sceglie questa opzione è necessario verificare quali parti della macchina sono coperte da queste assicurazioni. Di solito i danni ai vetri e parabrezza, agli interni, ai pneumatici, al fondo e al tetto del veicolo non sono coperti. Al momento del ritiro dell’auto sul posto, è possibile integrare questa tariffa con la copertura chiamata Super CDW che assicura anche queste parti della vettura.

Rimborso della franchigia

Auto Europe offre tariffe inclusive del rimborso della franchigia. Se prenotate questa tariffa e dovete pagare la franchigia per danni o furto al noleggiatore locale, potete chiedere ad Auto Europe il rimborso della cifra che avete pagato. Per avere il rimborso è assolutamente necessario presentare il verbale della polizia, il protocollo danni del noleggiatore e l’estratto conto della carta di credito da cui si vede l’addebito corrispondente.

Tutte le condizioni di assicurazione si trovamo nei termini e condizioni, che vanno letti e accettati prima di effettuare la prenotazione.

Coloro che hanno ancora domande o vogliono saperne di più, possono contattare il nostro centro servizi al numero gratuito 800 596 891, dove i colleghi vi aiuteranno volentieri a scegliere la tariffa più adatta a voi.

Questo articolo è stato pubblicato in Documentazione, Informazioni autonoleggio. Salva il permalink.

6 Responses to Informazioni utili sull’assicurazione dell’autonoleggio

  1. Vincenzo Ciruzzi says:

    Per danni all’auto la franchigia definisce il tetto massimo. Se il danno è inferiore alla franchigia?

  2. Luana says:

    Gentile Vincenzo,
    La ringraziamo per averci scritto. Se il danno ha un costo minore della franchigia non verrà prelevato il tetto massimo ma naturalmente verrà addebitato solo il costo reale del danno subito.
    Cordiali saluti,
    Il team Auto Europe

  3. Luca says:

    Salve, ho noleggiato due furgoni da un noleggiatore della zona, non Hertz, Avis e via discorrendo. Il furgone che mi precedeva (noleggiato da me) ha alzato una pietra dalla strada e ha scheggiato il parabrezza dell’altro furgone che seguiva, sempre noleggiato dalla stessa ditta. Come funziona in questi casi?
    Grazie

  4. Luana says:

    Gentile Luca,
    La ringraziamo per avere lasciato il suo commento sul nostro blog.
    Nel caso che Lei ci descrive, e dal quale dovrebbe derivare la Sua responsabilità per i danni causati all’altro furgone, è però fondamentale capire quali sono le polizze assicurative stipulate, nonchè le eventuali franchige previste nel suo contratto di autonoleggio.
    Tali condizioni devono essere chiaramente indicate nel contratto da Lei sottoscritto.
    Cordiali saluti
    Il team Auto Europe

  5. noemi giambattista says:

    Gent.li,
    ho prenotato con una mia amica un’auto con l’opzione rimborso franchigia con super cover per la Scozia fuori dalle grandi città. Per l’eventuale rimborso abbiamo letto che è necessario presentare anche il verbale della polizia. Ci chiediamo se è verosimile che la polizia rediga un verbale per danni anche minimi, ad esempio: se dovesse schizzare un sassolino e crepare il parabrezza noi dobbiamo chiamare o recarci dalla polizia e chiedere che redigano un verbale? Con scritto cosa? Se fosse così e loro non sono intenzionati a farlo perchè ritengono non sia di loro competenza come dobbiamo comportarci?
    Grazie della cortese attenzione
    Noemi

  6. Luana says:

    Gentile Noemi,
    La ringraziamo per avere scritto sul nostro blog.
    Le condizioni per ottenere il rimborso franchigia sono quelle stabilite dalle condizioni generali di noleggio auto con Auto Europe, nonchè da quanto riportato nel voucher di conferma della prenotazione.
    Per eventuali ulteriori informazioni Le consigliamo di contattare il nostro call center, che Le fornirà ulteriori chiarimenti in merito.
    Cordiali saluti
    Il team Auto Europe

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non verrá pubblicato. I campi segnati con l'asterisco sono obbligatori *

Puoi usare questi attribute HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*