Blog autonoleggio Auto Europe - Consigli di viaggio


Incidenti e guasti con l'auto a noleggio

Incidenti e guasti con l’auto a noleggio

Ammettiamo, nessuno di noi ama pensare ad incidenti e guasti quando stiamo per andare in vacanza. Ma purtoppo a volte, queste piccole disavventure, possono accadere. E, sapere come comportasri in queste situazioni, è sicuramente molto utile per non farci cogliere impreparati in vacanza.

Sicurezza

Prima cosa –  in caso di incidente bisogna agire velocamente. Accertati subito che non ci siano feriti e cerca di mettere tutti al sicuro. Potresti aver bisogno di chiamare un ambulanza: prima di partire prendi sempre nota del numero dei soccorsi locali. Speriamo ovviamente che non debba mai usarlo, ma è sempre meglio averlo a portata di mano, per ogni evenienza.

Incidenti e guasti con l'auto a noleggio

Foto

Una volta verificato che tutti stanno bene, fai foto dell’incidente, delle auto e oggetti coinvolti. Queste foto potrebbero essere di grande importanza in seguito, in quanto forniscono preziose prove necessarie per l’assicurazione.

Chi chiamare?

In caso di incidente o furto dell’auto a noleggio, è necessario informare subito il noleggiatore e le autorità locali entro massimo 24 ore. Consigliamo di contattare immediatamente il noleggiatore in modo da poter accordarsi sull’assistenza. Il noleggiatore deve essere inoltre informato di eventuali nuovi danni, non presenti al momento del ritiro dell’auto.

Incidenti e guasti con l'auto a noleggio

Auto danneggiata da sconosciuti

Ritornando al parcheggio può accadere di trovare la propria auto danneggiata, colpita o rigata. Sicuramente il colpevole è già scappato via da tempo. In questo caso, quindi, è necessario presentare una relazione alla polizia ed informare il noleggiatore il prima possibile.

Anche se non è niente di serio, ti raccomandiamo di informare comunque sia le autorità locali che il noleggiatore, altrimenti l’eventuale richiesta di rimborso non verrà presa in considerazione.

Riparazione dell’auto
Un altro aspetto da tenere a mente sono le inevitabili riparazioni che seguono a un incidente. Il noleggiatore deve sempre dare il proprio consenso e approvazione prima di qualsiasi intervento all’auto.

Incidenti e guasi con l'auto a noleggio

Il ruolo di Auto Europe
Se nel tuo noleggio è incluso il servizio di Rimborso Franchigia proposto da Auto Europe, potrai richiedere il rimborso di quanto pagato in loco per il danno. Per procedere con il rimborso, Auto Europe ha bisogno di un resoconto dettagliato dell’incidente, firmato sia da te che dal noleggiatore, prima della fine del noleggio. Importante: per tutti gli incidenti in cui sono coinvolti terzi è necessario contattare la polizia locale che deve redigere un verbale. E non dimenticare di raccogliere tutti i dati riguardanti i terzi coinvolti. E avverti subito il noleggiatore, la polizia e Auto Europe.

Per avviare la pratica di richiesta rimborso ad Auto Europe ti invitiamo a contattarci per email, indicando in oggetto il tuo numero di voucher. Tutti i dettagli dell’incidente devono essere riportati nel modulo di rimborso della franchigia, facilmente scaricabile dal nostro sito. Oltre a questo modulo, ti verranno richiesti poi altri documenti da allegare alla tua richiesta.

Foratura

Quando siamo in vacanza non vogliamo neanche immaginare di poter bucare una gomma! Ma anche questo purtroppo, a volte, può accadere. In caso di piccola foratura puoi cambiare la ruota tu stesso, considerando che tutte le auto a noleggio sono dotate della ruota di scorta. Per problemi più seri è consigliato invece chiamare il soccorso stradale fornito dal noleggiatore locale. Questi servizi possono essere a pagamento o compresi nelle assicurazioni complementari proposte dal noleggiatore in loco. Prima di noleggiare un’auto valuta sempre tutte le coperture proposte sia da Auto Europe che dal noleggiatore e scegli quella più adatta alle tue esigenze.

Questo articolo è stato pubblicato in Informazioni autonoleggio. Salva il permalink.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non verrá pubblicato. I campi segnati con l'asterisco sono obbligatori *

Puoi usare questi attribute HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*