Blog autonoleggio Auto Europe - Consigli di viaggio


Il mio primo noleggio auto | Autonoleggio per guidatori giovani

Con tutto lo stress della teoria e dell’esame di guida finale ormai alle spalle, finalmente sei un felice guidatore a tutti gli effetti. Non vedi l’ora di portare in giro per la città i tuoi amici? Come guidatore giovane con almeno un anno o due di esperienza, hai finalmente la possibilità di prenotare il tuo primo noleggio auto in Italia o all’estero!

Auto Europe offre ai guidatori giovani la possibilità di noleggiare una macchina con numerose compagnie in tutto il mondo. Le vetture disponibili per il noleggio per i guidatori giovani appartengono generalmente alle categorie Mini ed Economica. È necessario, però, soddisfare alcuni requisiti ed imparare alcune nozioni di base sul noleggio. Qui di seguito trovi le cose più importanti da sapere al riguardo.

⇒ Età minima

In base alle compagnia di noleggio, sono considerati guidatori giovani coloro la cui età è compresa tra 19 (a volte 18) e 24 o 25 anni.

⇒ Documento di identità

Al momento del ritiro dell’auto, dovrai presentare la tua carta di identità o il tuo passaporto, in base al paese in cui noleggerai il veicolo.

⇒ Patente di guida

Generalmente, il guidatore principale (la persona indicata sul voucher Auto Europe) deve essere in possesso della patente di guida da almeno un anno. A volte, in base alla compagnia di noleggio, potrebbe essere necessario avere la patente da almeno due anni. È obbligatorio presentare la patente originale. Non vengono accettati i permessi di guida provvisori o fotocopie del documento. Senza una valida patente di guida, che rispecchi i requisiti del noleggiatore, non sarà possibile ritirare l’auto.

⇒ Carta di credito

Requisito base per il noleggio auto è essere in possesso di una valida carta di credito a proprio nome, richiesta per il blocco della cauzione. Senza una valida carta di credito intestata al guidatore principale, il noleggiatore non potrà consegnare la vettura. Indipendentemente dal metodo di pagamento utilizzato al momento della prenotazione online, sarà necessario lasciare al noleggiatore un deposito cauzionale al momento del ritiro. Tale deposito avviene sotto forma di un importo (pari a minimo: franchigia+carburante+IVA) bloccato sulla carta di credito del guidatore principale. Contanti, carte maestro, switch, visa electron, prepagate o altre carte di debito non sono accettate per il blocco della cauzione. L’importo bloccato come garanzia sarà restituito alla fine del noleggio, a condizione che il veicolo venga riconsegnato nelle stesse condizioni in cui era stato ritirato. La carta di credito presentata al noleggiatore non può essere intestata a nessuno dei passeggeri, né ai genitori o a terze persone. È fondamentale che su di essa siano riportati nome e cognome del guidatore principale indicato sul voucher Auto Europe.

⇒ Supplemento per guidatore giovane

Tutti i guidatori giovani devono pagare la cosiddetta “tassa guidatore giovane”, il cui importo può variare da 5 a 40 euro al giorno in base alla compagnia di noleggio scelta.

⇒ Guidatore aggiuntivo

Nel caso in cui un’altra persona voglia guidare la vettura noleggiata, dovrà registrarsi come guidatore aggiuntivo e pagare il relativo supplemento. Se il secondo guidatore ha un’età pari o inferiore a 25 anni, questo supplemento va ad aggiungersi alla tassa per guidatore giovane.

Per qualsiasi ulteriori informazione o assistenza, contattaci al numero gratuito 800 596 891.

Questo articolo è stato pubblicato in Informazioni autonoleggio. Salva il permalink.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non verrá pubblicato. I campi segnati con l'asterisco sono obbligatori *

Puoi usare questi attribute HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*