Blog autonoleggio Auto Europe - Consigli di viaggio


Giorno del Ringraziamento

Il Giorno del Ringraziamento

Il giorno del Ringraziamento quest’anno si festeggia negli USA giovedì 23 novembre. Si tratta di un’importante festa cristiana che si trascorre soprattutto in famiglia, come segno di gratitudine a Dio per quanto ricevuto durante l’anno. Il giorno del Ringraziamento cade sempre il 4 giovedì di novembre negli Stati Uniti, mentre viene celebrato il secondo lunedì di ottobre in Canada. Scopri con noi tutte le tradizioni legate al giorno festivo più importante per gli americani.

Le origini

Origini Thanksgiving Day

Le origini del Giorno del Ringraziamento risalgono al 1621, quando i Padri Pellegrini si ritrovarono di fronte ad un territorio selvatico e inospitale, in cui non riusciuvano a piantare i loro semi. I nativi maericani insegnarono loro quali prodotti coltivare e quali animali allevare. I Padri Pellegrini indissero quindi un giorno di ringraziamento a Dio per l’abbondanza del primo raccolto, che condivisero con gli indigeni del luogo, senza i quali sarebbero morti di fame.  Fu poi Abraham Lincoln a dichiarare il Thanksgiving Day festa nazionale nel 1863.

 

I piatti tradizionali

Tacchino Thanksgiving DayIl protagonista indiscusso del Girno del Ringraziamento è il famoso tacchini farcito (stuffed tukey), che ha un peso medio di 13 kg e che può essere poi accompagnato da una salsa di mirtilli, da un purè di patate dolci, fagiolini o pannocchie grigliate. Questi sono gli ingredienti classici, che poi ogni famiglia personalizza a modo suo. Lo sapevi che esiste un unico osso a forma di Y nel tacchino, che viene chiamato “Wishbone”? a tradizione vuole che due dei partecipanti alla festa tirino l’osso contemporaneamente dalle due estremità per spezzarlo. Chi rimane con il pezzo più lungo in mano avrà il proprio desiderio esaudito!

TorteCome dessert ci sono torte (pie) di tutti i tipi. Torte di mele, al crumble di mele (apple pie), torte alle noci (pecan pie) o torte di zucca (pumpkin pie). Questi dolci richiedono un lungo tempo di preparazione e spesso partecipa tutta la famiglia.

 

 

 

Attività nel Giorno del RingraziamentoLa grazia al tacchino

Anche in questo caso esistono numerose tradizioni. Alcuni giorni prima del ringraziamento, alla Casa Bianca si svolge la tradizionale cerimonia della grazia a due tacchini. Sembra che il primo Presidente a voler istituire questo rito sia stato J.F.Kennedy . A partire dal 2003 i cittadini americani possono votare il nome dei tacchini direttamente sul sito della Casa Bianca.

Nel giorno del Ringraziamento si svolge anche la tradizionale parata dei Grandi Magazzini Macy’s a New York, tradizione che ebbe inizio nel 1924. All’epoca vi parteciparono addirittura gli animali dello zoo di Central Park. Al giorno d’oggi la parata di circa 10 km, è compsota da palloni giganti, fanfare, clown, ecc.

Football americanoPer quanto riguarda lo sport, ogni anno, nel  Giorno del Ringraziamento, scendono in campo per una partita di football i Lions di Detroit. Questo appuntamento riunisce molte famiglie davanti allo schermo o direttamente allo stadio. Molti americani approfittano del Thanksgiving Day per dedicarsi ai poveri, fornendo loro pasti caldi o denaro.

 

 

Black FridayIl giorno seguente al Thanksgiving è il cosiddetto Black Friday, giorno in cui inizia ufficialmente lo shopping natalizio, celebrato con numerosi sconti. In molte città americane si formano file infinite davanti ai negozi più in voga. Un esempio su tutti? Macy’s a New York, che inizia con i propri saldi alle 9 del mattino!

 

 

Vuoi festeggiare anche tu il Giorno del Ringraziamento proprio negli Stati Uniti? Consulta le nostre migliori offerte per il noleggio auto! Happy Thanksgiving da Auto Europe!

Questo articolo è stato pubblicato in Eventi. Salva il permalink.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non verrá pubblicato. I campi segnati con l'asterisco sono obbligatori *

Puoi usare questi attribute HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*