Blog autonoleggio Auto Europe - Consigli di viaggio


Guida rapida per un viaggio in famiglia a prezzi bassi

Vacanze –  il momento di prendersi una pausa dal lavoro, ricaricare le batterie, scoprire il mondo e godersi la compagnia di famiglia e amici. Non c’è niente di meglio di tutto ciò!
Tuttavia questo può comportare spesso spese molto alte a cui far fronte. Durante un pediodo di vacanza di 2 settimane, gli italiani spendono in media 1.997,12€. Questo risultato deriva da un sondaggio condotto da Auto Europe nel 2017 tra un campione di partecipanti italiani.

Nonostante questi dati è comuqnue possibile rimanere in un budget contenuto e godersi al meglio le ferie. Se il tuo sogno è nuotare nell’oceano, visitare i più bei musei di fama mondiale, divertirti in un locale rinomato o mangiare in un ristorante stellato, qui troverai molti consigli utili.

Molti monumenti, parchi o siti archeologici sono gratuiti o prevedono comunque un biglietto d’ingresso economico. Inoltre sono quasi sempre disponibili sconti per determinate categorie di età: non dimenticare quindi ti portare con te la tua tessera studente e un documento di identità ad esempio per gli over 65. Approfitta poi della domenica, giorno in cui, nella maggior parte dei casi, musei e attrazioni locali sono ad ingresso gratuito. Quasi tutte le città europee hanno un sito a disposizione in cui è possibile consultare orari, prezzi e speciali concessioni dei principali luoghi di interesse.

Parlando di siti web ti consigliamo di consultare sempre la pagina internet del comune, specialmente la sezione eventi, per essere aggiornato su eventuali mercatini, fiere, concerti all’aperto, attività per famiglie, ecc. Questo è sicuramente il metodo migliore per vivere da vicino le tradizioni locali.

Un altro modo per sperimentare nuove culture è sicuramente la cucina. Ma non tuffarti nei ristoranti suggeriti dalle agenzie di viaggio o pubblicizzati ovunque. Noi ti consigliamo di fuggire da queste trappole per turisti affidandoti invece al consiglio dei residenti. In questo modo potrari gustare la vera cucina autoctona a prezzi molto più bassi. E, nella bella stagione, approfitta anche di un bel pic nic all’aria aperta, in spiaggia o al parco! Sarà un’esperienza davvero gratificante!

Nella maggior parte delle città più famose, sono disponibili tour a piedi gratuiti: sicuramente una grande opportunità per vivere almeglio il tuo soggiorno. Nei giorni di pioggia, invece, opta per un turismo alternativo. Prendi ad esempio una linea di autobus o tram che attraversa la città e avrai l’occasione di vedere le principali attrazioni senza spendere una fortuna.

Un altro modo per godersi le vacanze senza spese folli, è impegnare il proprio budget in base alle priorità. Ad esempio, coloro che preferiscono un hotel di lusso e investono molti soldi nella propria stanza, possono poi risparmiare su pasti e trasporti. Al contrario, chi è un amante della cucina, può optare per una sistemazione più economica e godesri pranzi e cene succulenti senza badare al portafoglio.

In ogni caso, tuffarsi nella cultura locale, è sicuramente il modo migliore per scoprire il vero spirito e le caratteristiche dei luoghi che andiamo a visitare. E tu, riesci a stare nel budget prefissato quando vai in vacanza? Hai altri suggerimenti? Condividili con noi qui di seguito nella sezione commenti.

Questo articolo è stato pubblicato in Concorso Facebook, Idee di viaggio, Italiani in vacanza, Vacanze, Viaggi in famiglia. Salva il permalink.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non verrá pubblicato. I campi segnati con l'asterisco sono obbligatori *

Puoi usare questi attribute HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*