Blog autonoleggio Auto Europe - Consigli di viaggio


Il giusto equipaggiamento per l’auto in inverno

State pensando di guidare su strade innevate? Assicuratevi che la vostra auto a noleggio sia equipaggiata in modo adeguato per l’inverno. Ecco quello che dovete sapere!

L’autonoleggio in inverno

Quando noleggiate un auto in destinazioni a rischio nevicate, certamente volete essere sicuri di essere in perfetta regola con le disposizioni in materia di equipaggiamento invernale dell’auto. E questo non solo per la vostra sicurezza, ma anche per evitare il rischio di pagare multe assai elevate se fermati per un controllo senza essere dotati dei corretti dispositivi.
Qui sotto abbiamo messo insieme una facile guida per aiutarvi circa l’equipaggiamento di cui avete bisogno a seconda del luogo dove vi recate. In molte destinazioni, le nostre offerte includono i pneumatici invernali, mentre in altri Stati sarà necesario chiederle appositamente e pagarle al momento del ritiro. Ulteriori equipaggiamenti sono sempre forniti su richiesta.

Germania, Svizzera e Austria

Quando il tempo vira verso l’inverno, ad esempio con la comparsa del ghiaccio e della neve, i pneumatici invernali diventano obbligatori in Germania e in Austria. Le autorità svizzere raccomandano l’uso dei pneumatici invernali nelle regioni soggette ale nevicate. Molti autonoleggi locali equipaggiano i veicoli con i pneumatici invernali obbligatori, e generalmente ciò è compreso nel prezzo del noleggio. Qualche volta, tuttavia, sono considerati equipaggiamento extra e il cliente deve pagare un supplemento. Potrete trovare questi supplementi nel nostro motore di ricerca per le prenotazioni, sotto la voce Tasse locali e informazioni. Inoltre, quando sono disponibili, le catene per la neve possono essere noleggiate al momento del ritiro dell’auto.

Francia e Italia

Le auto devono essere equipaggiate con pneumatici invernali o catene da neve generalmente da ottobre ad aprile per quanto riguarda il Nord Italia, specialmente dove la neve cade abitualmente. Diversamente dalla maggior pate dei Paesi del Nord Europa, i noleggiatori auto italiani generalmente non  equipaggiano la propria flotta con i pneumatici invernali. Ciò significa che le auto sono dotate di pneumatici all-season, che non sono indicati per strade scivolose per ghiaccio o neve.

Inoltre, se siete nei pressi di località sciistiche, è importante verificare se le catene da neve sono disponibili, ovviamente ad un costo aggiuntivo. Per essere certo di viaggiare in sicurezza, chiamateci per una consulenza sul tuo autonoleggio. Vi potremo dire quale equipaggiamento puoi prenotare direttamente con noi e quale deve esssere invece concordato con il noleggiatore al momento del ritiro dell’auto.

Similmente, i pneumatici invernali non sono obbligatori in Francia, Tuttavia, non è certo il caso di mettere a repentaglio la sicurezza vostra e dei vostri passeggeri se siete diretti verso le montagne o altre zone innevate del Paese.

Consigli generali

A meno che non stiate prenotando una tariffa inclusiva dei pneumatici invernali, vi consigliamo caldamente di richederli direttamente al momento della prenotazione. Potrete trovare il costo dei pneumatici invernali o degli altri dispositivi per l’inverno alla voce “Tasse locali e informazioni” sul nostro motore di ricerca prenotazioni. Allo stesso modo, se volete dotarvi delle catene da neve, dovrete fare una richiesta extra. Tenete presente che ciò comporta un costo aggiuntivo al momento del ritiro dell’auto. Se avete domande o dubbi, non esitate a contattare i nostri addetti alle prenotazioni. Ci potete contattare al numero verde 800 596 891.

Se viaggiate per una vacanza sugli sci, è una buona idea prenotare dei portasci per agevolare il trasporto del vostro equipaggiamento. In questo caso, dovete farne specifica richiesta la momento della prenotazione online. Ricordatevi di indicare il numero di paia di sci per i quali avete bisogno del portasci. Verrà applicato un costo aggiuntivo da pagare al noleggiatore locale al momento del ritiro dell’auto. Potete trovare i costi alla voce “Tasse locali e informazioni” e “Accessori e extra” nella maschera di prenotazione del nostro sito web.

Vi auguriamo di divertirvi durante la vostra vacanza invernale e di guidare al sicuro sulle strade innevate!

Questo articolo è stato pubblicato in Informazioni autonoleggio. Salva il permalink.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non verrá pubblicato. I campi segnati con l'asterisco sono obbligatori *

Puoi usare questi attribute HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*