Blog autonoleggio Auto Europe - Consigli di viaggio


Tasse locali sul noleggio auto

Su costi extra e tasse locali

Dato che la soddisfazione della propria clientela è il primo obiettivo che persegue Auto Europe, investiamo molto tempo e risorse cercando di migliorare sempre più le informazioni che possono esservi utili. Per chi noleggia un’auto le tasse locali possono essere talvolta un punto critico ed è per questo che cerchiamo di comunicarle il più chiaramente possibile ai nostri clienti affinché possano scegliere al meglio l’autonoleggiatore che offre le condizioni migliori per le proprie necessità di noleggio.

Le tasse locali sono decise dai singoli autonoleggiatori ed Auto Europe non ha alcun controllo o potere decisionale né relativamente all’applicazione della tassa né rispetto all’ammontare del costo dovuto dal cliente. Per questo motivo li elenchiamo in maniera trasparente e il più esaustivamente possibile sotto alla sezione Termini, Condizioni e Tasse locali della maschera di prenotazione e del voucher. Ecco alcuni di essi.

Pieno di benzina – Esistono due tipi di richieste da parte degli autonoleggiatori: “full to full” o “full to empty”. Con “full to full” si intende che l’auto viene fornita con un pieno di benzina e il cliente deve restituirla con il pieno (pagando la benzina al prezzo della pompa per il carburante effettivamente utilizzato). Con “full to empty” invece, l’auto viene consegnata con un pieno che deve essere pagato dal cliente al momento del ritiro e deve essere restituito il più vuoto possibile perché non sarà rimborsato del carburante eccedente. È importante notare che il prezzo per litro sarà probabilmente un po’ più alto rispetto a quello praticato dal distributore e normalmente a questo sarà applicata una tassa per il servizio. Questo tipo di politica di carburante rappresenta quasi la normalità per i noleggiatori d’auto low cost nell’area mediterranea (per lo più Spagna e Portogallo, ma anche in altri paesi). Alcuni autonoleggiatori propongono altre opzioni in base al numero di giorni di noleggio.

Tassa per guidatori giovani / senior – Guidatori sotto o sopra una certa età (l’esatto numero di anni dipende dall’autonoleggiatore, dalla località di ritiro e dalla categoria d’auto) devono pagare una tassa extra quando noleggiano l’auto. Questo è dovuto al fatto che le compagnie di assicurazione richiedono costi maggiori quando l’età del conducente è troppo alta o bassa rispetto allo standard e dunque l’autonoleggiatore a sua volta si rifà sul cliente con una tassa per coprire il costo extra dell’assicurazione.

Tassa di sola andata o “One way” – Quando si ritira l’auto in una stazione di noleggio e si desidera riconsegnarla in una stazione diversa, generalmente, è necessario pagare una tassa extra per poterlo fare. Questi costi servono a coprire il servizio di riconsegna dell’auto alla compagnia da cui è stata ritirata in origine. All’interno dello stesso paese, talvolta non c’è questa tassa, ma quando si lasciano i confini nazionali e si vuole riconsegnare l’auto in un altro paese sicuramente ci saranno dei costi aggiunti da pagare. Chi prenota online sarà avvisato dell’eventuale presenza della tassa di “one way” che sarà indicata in dettaglio sul voucher che riceverete. Poi potrete decidere se procedere con la prenotazione o cancellarla. Chiamando direttamente al numero verde un nostro operatore telefonico vi dirà l’ammontare del costo nel caso in cui sia prevista la tassa.

Tassa per passare i confini o “Cross border” – Dovete sempre avvisarci se intendete guidare l’auto in paese diverso da quello in cui la ritirerete. In alcuni casi, infatti, viene applicata una tassa extra per poter lasciare i confini della nazione in cui è stata ritirata la macchina. Questa tassa è dovuta perché l’attraversamento dei confini di un altro paese richiede talvolta un’assicurazione extra. Se passate i confini nazionali senza possedere questa assicurazione extra, l’auto non sarà provvista di legale copertura assicurativa.

Assicurazione – Ogni macchina di ogni nostro singolo autonoleggiatore è coperta da tutte le assicurazioni necessarie per potersi muovere in un certo paese. I clienti devono però prestare attenzione al fatto che su ogni auto è prevista una franchigia per la quale il cliente è responsabile in caso di danno accidentale al veicolo e che può variare molto in base all’autonoleggiatore, stazione di ritiro, categoria d’auto ecc.
La cauzione bloccata sulla vostra carta di credito al momento del ritiro dell’auto equivale all’incirca al valore della franchigia, sommato al valore di un pieno di benzina e dell’iva. Al banco di ritiro le agenzie di noleggio vi potranno proporre delle assicurazioni aggiuntive per ridurre il valore della franchigia o per coprire le parti dell’auto che non sono normalmente coperte dall’assicurazione (i pneumatici, i vetri ecc., che non sono coperti dall’assicurazione di base – il voucher di prenotazione include una lista completa delle parti escluse, così come anche il contratto di noleggio).
Talvolta lo staff al banco può essere particolarmente zelante nella vendita di un’assicurazione extra, ma è bene che sappiate che tali assicurazioni non sono proposte da Auto Europe e che, comunque, è vostro diritto rifiutare di acquistarla se non lo ritenete  necessario.

Pneumatici invernali – Ci sono molti paesi dove i pneumatici invernali sono obbligatori per una parte dell’anno. Alcuni autonoleggiatori includono i pneumatici invernali direttamente nel prezzo del noleggio mentre altri lo considerano un costo extra. Potrete sempre controllare in quali casi la tassa è applicata guardando nella sezione Termini, Condizioni e Tasse locali oppure chiedendo ad un nostro operatore telefonico.

Tassa per “Secondo guidatore” – Ogni guidatore deve essere incluso nel contratto di noleggio per poter essere coperto dall’assicurazione. Talvolta ci sono promozioni che permettono di includere gratuitamente dei guidatori aggiuntivi (come nel pacchetto Gold Rate negli Stati Uniti) ma normalmente bisogna pagare un costo extra in loco direttamente al banco.

Portasci/GPS/Seggiolini – Tutti questi servizi possono essere acquistati in loco direttamente al banco dell’autonoleggiatore. Talvolta nella sezione Termini, Condizioni e Tasse locali trovate un costo approssimativo per ognuno di essi.
Chi desidera richiedere uno di questi extra può farlo direttamente in loco o informarci prima in modo da poter richiedere e prenotare per tempo il servizio in modo da assicurarvene la disponibilità.

Consiglio: Leggete sempre accuratamente la sezione Termini, Condizioni e Tasse locali sulla maschera di prenotazione e sul vostro voucher. Se avete dubbi, o domande e preferite contattare un nostro operatore chiamate il nostro numero verde prima, dopo o durante la prenotazione e faremo di tutto per potervi aiutare e fornire le informazioni di cui avete bisogno.

Questo articolo è stato pubblicato in Informazioni autonoleggio. Salva il permalink.

12 Responses to Su costi extra e tasse locali

  1. Riccardo says:

    Io e altri 4 miei amici dobbiamo andare negli States, in 4 abbiamo 22/23 anni e uno ne ha 28. Volevo chiedere se la tassa del giovane guidatore si paga a persona o a macchina? pensavamo di intestare tutto a quello di 28 in modo da non pagare la tassa, ma se poi noi 4 giovani guidatori ci mettiamo come conducenti aggiuntivi dobbiamo comunque pagare il supplemento? spero di essere stato chiaro. grazie in anticipo!

  2. Luana says:

    Gentile Riccardo,
    La ringraziamo per aver lasciato un commento al nostro blog. L’età minima di noleggio negli Stati Uniti è generalmente 21 anni, ma tra i 21 e i 24 anni va pagata una tassa come guidatore giovane. La tassa per il guidatore giovane vale per ogni conducente dell’auto (conducente principale e conducenti aggiuntivi). Dunque nel suo caso specifico, il suo amico di 28 anni non pagherebbe nulla, mentre gli altri tra i 22 e 23 anni sarebbero comunque soggetti al pagamento della tassa sia come guidatori principali che come guidatori aggiuntivi. Le ricordiamo che l’ammontare della tassa dipende esclusivamente dall’autonoleggiatore e dunque può accadere che il prezzo sia variabile. Per maggiori informazioni la invitiamo a contattare il nostro call center al numero verde gratuito, i nostri operatori sapranno darLe maggiori informazioni in base alla località in cui desiderate noleggiare l’auto, il periodo di noleggio e la categoria di auto che vi interessa.
    Cordiali saluti,
    Il team Auto Europe

  3. marco fustinoni says:

    sto prenotando un’auto sul sito ryanair con la hertz: ritiro a stoccolma e consegna a Oslo per due settimane. Prezzo 290 euro e “tassa di riconsegna” 6.150 SEK (pari a oltre 600 euro!).
    Mi domando se c’è un errore perchè mi sembra incredibile che la tassa di riconsegna sia pari a più del doppio del prezzo di noleggio.
    Grazie per la cortese risposta

  4. Luana says:

    Gentile Marco,
    La ringraziamo per la Sua richiesta. Senz’altro è possibile che una tassa one way per l’autonoleggio tra due paesi come la Svezia e la Norvegia arrivi a costare tanto. Per maggiori informazioni sulla tassa la invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato cliccando qui. Le consigliamo in ogni caso di contattare il numero del call center per chiedere delucidazioni.
    Cordiali saluti,
    Il team Auto Europe

  5. MANUEL says:

    Salve a luglio sarei interessato al noleggio di un auto ritiro a Salonicco e riconsegna ad Atene, è possibile sapere se sarà applicata la tassa “sola andata” e se si quale è l’importo?
    grazie.

  6. Denisia says:

    Gentile Manuel,
    Auto Europe è un broker che lavora con diversi noleggiatori. Le condizioni per il senso unico variano pertanto a seconda del partner locale scelto. A tal proposito La invitiamo a contattarci al numero verde 800 596 891 e i nostri colleghi saranno lieti di assisterLa ed inviarLe un preventivo completo per email.
    Cordiali Saluti,
    Il team Auto Europe

  7. Denise says:

    Salve,

    ho appena riservato un’auto per noleggio con Hertz a Bologna per il prossimo weekend. Dopo aver letto molto attentamente i termini e le condizioni del noleggio ho notato che bloccheranno €500 escluse le tasse sulla mia carta di credito. Potreste, gentilmente, indicarmi quanto sarebbe questa tassa? Cosi per poter meglio calcolare il totale costo del noleggio.

    Tante grazie.

  8. Vittoria says:

    Gentile Denise,
    grazie per aver scritto sul nostro blog. Le tasse sulla carta di credito dipendono generalmente dall’istituto bancario di riferimento. Le consigliamo quindi di chiedere maggiori informazioni alla Sua banca o al noleggiatore.
    Cordiali saluti,
    Il team Auto Europe

  9. Roberta says:

    Io e il mio compagno viaggeremo tra Finlandia, Svezia e Norvegia, in auto in agosto 2016. Vorrei sapere se possibile, che tipo di costi si sostengono passando i confini di Svezia e Finlandia, e se la tassa stradale di € 21,61 vale solo per Norvegia o anche x gli altri stati.
    Mille grazie

  10. Vittoria says:

    Gentile Roberta,
    grazie per aver scritto sul nostro blog. Il viaggio in altri Paesi oltre a quello del ritiro può essere soggetto a supplementi e/o restrizioni. L’eventuale supplemento richiesto varia in base al noleggiatore scelto. Quando effettua la prenotazione online, si assicuri di inserire nell’apposito modulo i Paesi in cui intende viaggiare e sarà ricontattata con maggiori informazioni. Per un preventivo completo, non esiti a contattare il nostro centro prenotazioni al numero gratuito 800 596 891.
    Cordiali saluti,
    Il team Auto Europe

  11. Paolo says:

    Sto valutando nel vostro sito il noleggio di una Ford Fiesta 4 door, manuale e con rimborso franchigia Super Cover, da ritirare presso la Budget di Milano Linate. L’inizio del noleggio è per il 15 di novembre, la fine il 20 dello stesso mese. Al riguardo, vorrei sapere se il costo che indicate (Euro 153,33) sia comprensivo delle catene da neve. Inoltre, non mi è chiaro quando precisate che la Super Cover “non include la tassa amministrativa di circa EUR 79,30 in caso di danno o furto del veicolo in aggiunta alla franchigia prevista”. Ciò significa che in ogni caso, anche di danno lieve (per. es. un graffio) vi si debba corrispondere detta tassa? In attesa di vostro cortese riscontro, ringrazio e saluto cordialmente.

  12. Vittoria says:

    Gentile Paolo,
    grazie per averci scritto. Le catene da neve hanno generalmente un costo aggiuntivo giornaliero, indicato nei “dettagli sulla tariffa” di ogni singola offerta. La copertura di Rimborso Franchigia con Super Cover prevede il rimborso dell’importo prepagato al noleggiatore in caso di danni o furto del veicolo. In sostanza, il noleggiatore addebiterà il costo dovuto per l’eventuale danno o per il furto e, presentando la necessaria documentazione, è possibile richiederne il rimborso ad Auto Europe, che tratterà soltanto una tassa amministrativa. Per ulteriori chiarimenti non esiti a contattare il nostro centro prenotazioni al numero gratuito 800 596 891.
    Cordiali saluti,
    Il team Auto Europe

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non verrá pubblicato. I campi segnati con l'asterisco sono obbligatori *

Puoi usare questi attribute HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*