Blog autonoleggio Auto Europe - Consigli di viaggio


Consigli per la guida in Sudafrica

Consigli per guidare in Sudafrica

Il Sudafrica è diventato negli ultimi anni una meta importante per il turismo, grazie alle svariate attività che offre, dalla visita delle città ai parchi nazionali, dalle splendide spiagge alla possibilità di partecipare ai safari.

Il mezzo più comodo per spostarsi in Sudafrica è l’auto e tanti turisti approfittano della flessibilità offerta dall’autonoleggio per spostarsi anche negli stati confinanti come la Namibia, il Botswana e il Lesotho. Con un autonoleggio, questo è possibile nella maggior parte dei casi, acquisendo un particolare permesso.

La guida e le regole stradali in Africa sono diverse da quelle seguite in Europa, ecco allora che di seguito potete leggere i nostri consigli su come guidare in Sudafrica.

La guida è a sinistra e il volante è posizionato sulla destra dell’auto destra. La precedenza è a destra.

Cercate di rispettare i limiti di velocità, che sono di 60km/h in città, di 100 km/h sulle strade extraurbane e di 120 km/h nelle autostrade. Nelle riserve naturali i limiti variano a seconda delle tratte e vanno rispettati severamente, così come nelle strade sterrate che possono essere in cattivo stato.

Le cinture di sicurezza sono obbligatorie per chi viaggia nei sedili anteriori e per i bambini che viaggiano in quelli posteriori.

Una regola che può essere fuori dal comune è quella che vige in un incrocio con quattro stop. Qui la precedenza è della prima auto che si è fermata allo stop, la quale è quella che può partire per prima. Nonostante la regola, è comunque necessario guardare in tutte le direzioni prima di partire.

Viaggiando in autostrada noterete che i sorpassi vengono fatti sia da sinistra, sia da destra, quindi controllate sempre gli specchietti in entrambi i lati dell’auto.

Se viaggiate fuori città durante la notte, fate particolare attenzione, perché circolano diversi animali e a causa della scarsa illuminazione potreste non vederli.

I segnali stradali sono spesso bilingue, inclusa la versione in inglese.

Per concludere vi diamo anche un paio di piccoli consigli da osservare se decidete di noleggiare una macchina in Sudafrica.

Informatevi sempre sulla patente necessaria, perché alcuni noleggiatori chiedono la patente internazionale.

Se dovete passare i confini e recarvi nei Paesi vicini con una macchina a noleggio, dovete specificarlo al momento della prenotazione.

Il team Auto Europe

Questo articolo è stato pubblicato in Guida, Informazioni pratiche. Salva il permalink.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non verrá pubblicato. I campi segnati con l'asterisco sono obbligatori *

Puoi usare questi attribute HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*