Blog autonoleggio Auto Europe - Consigli di viaggio


Autonoleggio one way Auto Europe

Autonoleggio one way con Auto Europe

Il mondo del noleggio auto è spesso popolato di parole in lingua inglese che non sempre sono di facile comprensione. Talvolta possono apparire sospette ed essere mal interpretate come un costo nascosto, dato che spesso indicano un servizio specifico, diverso dal solito noleggio, che richiede in alcuni casi un costo aggiuntivo.

Con il termine “one way” (in italiano “solo andata”) indichiamo il noleggio di un’auto ritirata e riconsegnata in due diverse stazioni di noleggio. Questo vuol dire che è possibile ad esempio ritirare un’auto all’aeroporto di Roma Fiumicino e riconsegnarla a Milano Malpensa. E questa opzione non è limitata ai soli aeroporti.

Esistono fondamentalmente due tipi di autonoleggio one way: domestico o internazionale. Con il primo indichiamo il ritiro e la riconsegna della stessa auto in due stazioni diverse all’interno dello stesso Paese. Nel secondo caso intendiamo ritiro e riconsegna della stessa vettura in due Paesi diversi. Il servizio di one way internazionale, laddove possibile, è sempre soggetto a tasse aggiuntive.

Capire la tassa one way

Se effettui un preventivo sul nostro sito, optando per un noleggio one way, ti apparirà sempre una notifica che ti avverte sulle possibili restrizioni e/o tasse aggiuntive. Generalmente è sempre previsto un costo extra se si riconsegna l’auto in una sede diversa da quella del ritiro. L’importo della tassa viene stabilito dal noleggiatore. Questo supplemento sarà indicato sul voucher di conferma Auto Europe.
A seconda del noleggiatore, la tassa one way viene riportata sotto il costo dell’auto, in fase di prenotazione. Una volta scelta l’opzione desiderata, è possibile pagare l’intero importo, comprensivo di tassa one way ad Auto Europe, oppure solo il costo del noleggio ad Auto Europe e la tassa one way direttamente in loco al noleggiatore. Ti ricordiamo che puoi sempre cancellare gratuitamente una prenotazione fino a 48h prima del ritiro dell’auto.

Noleggio one way con Auto Europe
One way domestico

Se l’auto viene riconsegnata in una sede diversa da quella del ritiro, è prevista quasi sempre una tassa aggiuntiva, riportata in fase di prenotazione sotto al costo del noleggio. Questa informazione sarà poi indicata anche sul voucher di conferma Auto Europe. Se non sei d’accordo con questa tassa, puoi cancellare gratuitamente la tua prenotazione fino a 48h prima del ritiro dell’auto, con conseguente rimborso totale.

Il miglior modo per ottimizzare un noleggio auto è proprio quello di ritirare l’auto a un estremo del Paese e riconsegnarla dall’altra parte. In questo caso puoi infatti goderti al meglio il tuo viaggio su strada,esplorando tutti i paesaggi che il territorio offre.

One way internazionale

Tutte le compagnie di noleggio applicano un supplemento per i noleggi one way internazionali – ovvero quelli che iniziano in un Paese e terminano in un altro. L’importo dipende dal noleggiatore di riferimento e viene indicato in fase di prenotazione, sotto al costo dell’auto. Riceverai anche un voucher di conferma Auto Europe in cui viene riportata tale tassa. Se non sei d’accordo puoi sempre cancellare la prenotazione gratuitamente fino a 48h prima del ritiro dell’auto.

In alcuni casi le tasse one way possono apparire piuttosto care, ma bisogna sempre paragonarle all’eventuale costo di un aereo per spostarsi da un Paese all’altro. Guidare ti consente inoltre il vantaggio di godere di panorami unici lungo il percorso.

Chiamaci

Il modo migliore per avere informazioni e per confrontare le diverse tasse one way applicate dai noleggiatori nostri partner è contattarci al numero verde 800 596 891. Il numero è gratuito dall’Italia. Saremo lieti di aiutarti a realizzare il viaggio della tua vita!

Questo articolo è stato pubblicato in Informazioni autonoleggio. Salva il permalink.

6 Responses to Autonoleggio one way con Auto Europe

  1. Paolo says:

    La eccellente spiegazione illustrata dalla Signora Luana serve, tuttavia, a ben poco!!!!
    Proprio oggi dopo aver proceduto alla prenotazione di un noleggio one way internazionale consentitomi dalle tendine (che facilmente ed in automatico) si aprivano sul sito auto europe, SICURO DI POTER CONTARE SULLA Q5 da me prenotata e PAGATA , ho proseguito nel perfezionamento della vacanza per me e per la mia famiglia: aerei, alberghi (PAGATI) e ristoranti.
    E’ stato molto SPIACEVOLE ricevere in serata una semplice mail nella quale mi si comunicava l’impossibilità di assolvere alla mia richiesta di one way internazionale , e che solo nei giorni futuri mi avrebbero riaccreditatop sulla carta gli importi già prelevati ….. ed i danni per la mia vacanza a solo 1 giorno dalla partenza????
    chissà se ci sarà una evoluzione positiva del caso o se ne vedranno delle belle!!!!!!
    Vi terrò al corrente

  2. Luana says:

    Gentile signor Paolo,

    La ringraziamo per il suo commento. Siamo dispiaciuti del fatto che il one way da Lei richiesto non fosse consentito. Come riportato nel nostro articolo, il one way internazionale con un´auto a noleggio viene raramente accordato dagli autonoleggiatori. Spesso in caso affermativo hanno un costo di gran lunga superiore allo stesso noleggio auto. Ad ogni modo, come avrá potuto appurare al momento della sua prenotazione, il nostro sito avverte automaticamente che in caso di ritiro e di consegna dell’auto in due località differenti, possono essere applicate delle restrizioni e delle tasse aggiuntive. Queste ultime, dopo essere state vagliate da un operatore che raccoglie la prenotazione, vengono comunicate tempestivamente al cliente.

    Cordiali saluti,
    Il team Auto Europe

  3. Caterina says:

    Il fatto che ci siano dei costi aggiuntivi per il noleggio one way è scontato. Ma le compagnie si guardano bene dall’indicare chiaramente la cifra al momento della prenotazione. Chissà poi perchè! Se io fornisco tutti i dati necessari e richiesti per quale motivo questo sovrapprezzo deve essere una sorpresa? Dovrebbe comparire automaticamente nel costo globale del noleggio! Ho chiamato il call center due volte, la prima volta mi sono sentita dire che alcune agenzie non lo chiedono. La seconda volta, sempre per un’auto economy (costo globale del noleggio 250 euro circa) volevano più di 600 euro!! Mi sono permessa di dubitare seriamente dell’attendibilità dell’addetta e ho tagliato corto.Infatti non li chiamerò più. Sono anni che viaggio con Autoeurope e non ho mai avuto problemi, ora invece penso che sia meglio lasciar perdere il one way, l’ideale sarebbe avere un colloquio diretto con gli addetti dell’agenzia prescelta nella sede del ritiro, questo sanerebbe qualunque equivoco.Preferisco non rischiare.

  4. Valentina says:

    Gentile Caterina,

    la ringraziamo per averci scritto. Per favore noti che Auto Europe collabora con diverse agenzie di noleggio e che ogni agenzia ha costi differenti per i noleggio one way. Probabilmente per questa ragione le sono stati comunicati costi diversi a fronte di diversi preventivi.

    Non esiti a contattarci per maggiori informazioni.

    Cordiali saluti,

    il team Auto Europe

  5. Davide says:

    Ho appena chiesto un preventivo per un one way Londra Milano e l’unica compagnia che apparentemente lo concede è Europecar per la modica cifra di 1950€
    Capisco che dietro a questa cifra ci siano dei motivi specifici, ma non credo siano tali da giustificarla.
    2000€ per due giorni e 1000km mi sembrano una rapina.
    Cordiali saluti
    Davide

  6. Luana says:

    Gentile Davide,
    La ringraziamo per averci scritto. In effetti i costi di alcuni one way possono essere molto cari, proprio come in questo caso. Ovviamente l’autonoleggiatore, quando ne fissa il costo non prende unicamente in considerazione i giorni di noleggio e i chilometri percorsi dal cliente, ma fa anche una stima dei costi che serviranno a riportare l’auto indietro e il periodo in cui l’auto resterà bloccata e inattiva a Milano prima di essere nuovamente riportata a Londra.
    Cordiali saluti,
    Il team Auto Europe

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non verrá pubblicato. I campi segnati con l'asterisco sono obbligatori *

Puoi usare questi attribute HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*