Blog autonoleggio Auto Europe - Consigli di viaggio


6 consigli per mantenere la calma alla guida

Quando si guida si è inevitabilmente sotto stress e le esplosioni di rabbia sono una delle componenti più usuali. Gesti rudi, insulti verbali, manovre pericolose e perfino minacce fisiche: queste le conseguenze di quando ci si arrabbia alla guida, che ognuno di noi, attivamente o passivamente, avrà già sperimentato. Un sondaggio condotto da Auto Europe ha mostrato che, ogni automobilista europeo nella sua vita, è coinvolto in media in 3474 casi del genere. Questi comportamenti possono portare a situazioni pericolose, con automobilisti che cercano di intimidirsi a vicenda, arrivando a causare incidenti o mettendo a rischio la propria salute.

Consiglio #1
Qual è allora la migliore raccomandazione per evitare scatti di rabbia e per non comportarsi in modo pericoloso? Certamente potremmo consigliarvi di non mettervi proprio in auto! Ma sappiamo che non è possibile, considerando che molti di noi non possono fare a meno della macchina. Il modo migliore per non arrabbiarsi in auto, quindi,  è stare alla larga da possibili situazioni di stress.

Consiglio #2
Il traffico e la vita frenetica contribuiscono alla frustrazione che spesso sfocia in rabbia. Se possibile, quindi, evitate di guidare nelle ore di punta sulle strade più trafficate, oppure utilizzate i mezzi pubblici. Andare al lavoro in autobus, tram , metropolitana ci consente di godere un po’ del nostro tempo, leggendo un libro, un giornale, o magari solo osservando fuori dal finestrino.

Consiglio #3
Una volta in strada, state sempre attenti e vigili e cercate di prevenire situazioni pericolose. Mantenete sempre la distanza di sicurezza dalle altre vetture, in modo da lasciarvi il tempo di reagire ad un eventuale imprevisto. Se notate un automobilista comportarsi in modo bizzarro in auto, evitate di avvicinarvi o di superarlo.

Consiglio #4
Quando un altro guidatore si dimostra scortese nei vostri confronti, cercate di non farvi coinvolgere in un brutto litigio. Non intromettetevi in conversazioni tra conducenti arrabbiati, non farete altro che mettere benzina sul fuoco. La chiave quindi è mantenere la calma e non farvi condurre in situazioni in cui perdereste il controllo.

Consiglio #5
Per mantentere la calma al volante consigliamo anche una bella playlist di musica rilassante, respiri profondi quando si preannunciano situazioni difficili e cercare di limitare il più possibile l’uso del clacson.

Consiglio #6
L’educazione può calmare gli animi degli automoblisti arrabbiati. Sorridete e porgete le vostre scuse quando necessario. Aiutiamo noi stessi e gli altri a rimanere tranquilli in strada. Alla fine, d’altronde, la giornata storta capita a tutti!

Questo articolo è stato pubblicato in Informazioni pratiche. Salva il permalink.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non verrá pubblicato. I campi segnati con l'asterisco sono obbligatori *

Puoi usare questi attribute HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*