Blog autonoleggio Auto Europe - Consigli di viaggio


Le 10 regole d’oro del turista sostenibile

AcquistaLocalmenteÈ già da qualche anno che si sta diffondendo sempre di più la consapevolezza, in ognuno di noi, di essere parte di un unico mondo, un solo ambiente naturale da curare, rispettare e di cui preoccuparsi. Abbiamo ormai compreso che il nostro comportamento nella vita di tutti i giorni impatta sull’ambiente che ci circonda, e spesso, anche inconsapevolmente, lo danneggia. Quando viaggiamo, abbiamo la tendenza a trasferire nel posto che visitiamo le nostre cattive abitudini e a non preoccuparci più di tanto della natura e degli abitanti del posto. È da qui che nasce il concetto di turismo sostenibile (o responsabile): un approccio al modo di viaggiare nato alla fine degli anni ‘80, con l’obiettivo di preservare e supportare nella crescita il luogo che visitiamo.

Quando viaggiamo, cerchiamo di farlo in modo sostenibile! Cosa significa? Significa prendere misure per garantire che il nostro impatto ambientale sul paese che visitiamo sia minimo. In primo luogo, il turista sostenibile si impegna a non danneggiare l’ambiente naturale. In fondo, lo sappiamo, le risorse dell’ecosistema sono ampie, ma non infinite, e vanno preservate. In secondo luogo, il turismo responsabile vuole che ci si preoccupi della popolazione che abita il paese visitato, con un atteggiamento rispettoso e volto a supportare l’economia e la comunità locale. Questo si concretizza nell’evitare le catene e i franchising e preferire, al loro posto, bar e ristoranti locali, ma non solo. Scegliere di portare come souvenir ad amici e famiglia un oggetto speciale che parla del posto in cui siamo stati, (e impossibile da trovare nel centro commerciale sotto casa!) è un altro semplice e utile modo per far girare l’economia locale.

Ecco le 10 regole d’oro da seguire per potersi definire un turista responsabile:

TurismoSostenibile1. Acquista prodotti di artigianato locale
2. Conosci la gente del posto
3. Rispetta le differenze culturali
4. Prova le specialità gastronomiche locali
5. Rispetta le specie in via d’estinzione
6. Riutilizza e ricicla
7. Consuma l’acqua con moderazione
8. Spegni la luce quando lasci la tua camera d’albergo
9. Viaggia il più possibile con voli diretti
10. Ricorda: ogni tua piccola azione fa la differenza!

Questo articolo è stato pubblicato in Ecoturismo, Informazioni pratiche. Salva il permalink.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non verrá pubblicato. I campi segnati con l'asterisco sono obbligatori *

Puoi usare questi attribute HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*